L'08/06/2022 Femern A/S e l'appaltatore principale, FLC, hanno festeggiato - presso il cantiere principale del tunnel Fehmarnbelt a Rødbyhavn sull’isola di Lolland - il completamento della struttura esterna, tetto e facciate, del primo dei tre capannoni della fabbrica dove saranno realizzati gli elementi in calcestruzzo, lunghi 217 m e pesanti 73.500 t, che andranno a formare il tunnel Fehmarnbelt. Il capannone B dovrebbe essere terminato quest'anno e pronto per la produzione degli elementi entro la fine dell'anno, mentre i capannoni C e A saranno completati per il prossimo anno.
La fabbrica è un elemento centrale per la costruzione del tunnel Fehmarnbelt e, una volta completata, occuperà circa 1 milione di metri quadri di cantiere. I capannoni saranno climatizzati per consentire l’indurimento uniforme e quindi la massima qualità degli elementi: il tunnel è stato infatti progettato per avere una vita utile di almeno 120 anni.
Passerà comunque ancora molto tempo prima che gli elementi lascino lo stabilimento per il bacino di carenaggio e poi verso la loro destinazione finale nel Fehmarnbelt. La prima delle sei linee di produzione dovrebbe essere pronta entro la fine dell'anno e l'immersione degli elementi del tunnel inizierà l’anno prossimo. Cliccare qui, dk/14 e de/167 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://femern.com. 25/22.