La Direzione stradale danese ha - dopo la fase di pre-qualifica - selezionato i seguenti quattro Consorzi che potranno inviare le offerte entro il 24/06/2022 per la costruzione del tunnel Nordhavn a Copenaghen, che collegherà Osterbro con Nordhavn:
- Acciona Costruccion SA con il supporto di CG Jensen A/S, Sweco Danmark A/S e a Sweco Infra & Rail OY;
- la Joint Venture NV Besix SA - MT Hojgaard Danmark A /S con il supporto di Niras A/S, Jacobs Sverige AB e Bravida Danmark A/S;
- la Joint Venture Per Aarsleff A/S - Vinci Construction Grands Projets- Hochtief Infrastructure Gmbh con il support di Cowi A/S e Wicotec Kirkebjerg A/S;
- la Joint Venture Zublin A/S- MJ Eriksson co il support di Strabag SE, Ed. Zublin AG, Zublin Spezialtiefbau GmbH, Zublin Scandinavia AB e Strabag Infrastructure & Safety Solutions GmbH.
La Direzione stradale danese potrà ora scegliere di stipulare un contratto di costruzione sulla base delle offerte iniziali o di avviare riunioni di negoziazione con gli appaltatori se le offerte ricevute non soddisfano le aspettative in termini di prezzo e qualità.
Se il contratto sarà stipulato sulla base di un'offerta iniziale, l’aggiudicazione potrebbe aver luogo già nell'estate 2022. Se ci sarà un processo di negoziazione l’aggiudicazione del contratto potrebbe avvenire all'inizio del 2023.
L’apertura al traffico del tunnel Nordhavn è previsto nel 2027. Cliccare dk/22 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.vejdirektoratet.dk. 08/22.