La costruzione del tunnel Fehmarnbelt lungo 18 km - tra Rodbyhavn sull’isola di Lolland e Puttgarden sull'isola di Fehmarn - è formalmente iniziata nei primi mesi del 2021 a est di Rodbyhavn. Il tunnel sarà formato da 79 elementi standard - larghi 217 m, pesanti 73,5 t e composti da 9 conci di 24 m ciascuno - e da 10 elementi speciali in calcestruzzo di 39 m ciascuno che ospiteranno le installazioni tecniche, attualmente in produzione presso lo stabilimento di Rodbyhavn, il più grande cantiere del Nord Europa. Ad oggi la fabbrica di conci ha prodotto quattro elementi standard. Lo scorso 17 giugno, Sua Maestà il Re Federico X di Danimarca ha inaugurato ufficialmente il primo elemento di tunnel che sarà sommerso sul lato danese entro la fine dell'anno e che costituirà i primi 217 m del tunnel tra Danimarca e Germania.
Il 4 luglio, a Rodbyhavn, l’appaltatore principale, Femern Link Contractors, FLC, ha battezzato Maya la nave - lunga 130 m e larga 48 - che posizionerà uno strato uniforme di ghiaia e pietre nella trincea di 18 km scavata per il tunnel, lavorando sino a 40 m sotto la superficie del mare.
Maya è un pontone multiuso costruito per FLC presso il cantiere Crist in Polonia ed è dotato di uno Strumento di scarico sommerso (SDT), che funziona come una stampante 3D per posizionare accuratamente la ghiaia all'interno della trincea del tunnel, su cui successivamente saranno immersi gli elementi del tunnel che - in un secondo tempo e grazie ad un’altra nave speciale - saranno ricoperti con uno strato di ghiaia e pietre.
Cliccare qui, dk/14 e de/167 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.femern.info/ e a https://sundogbaelt.dk e a https://femernlinkcontractors.com/. 29/24.