Il Dipartimento dei lavori pubblici e delle autostrade (DPWH) sta accelerando la costruzione della tangenziale di Davao (DCBCP) lunga 45,5 km. Il pacchetto contrattuale DCBCP I-1 da 13,230 miliardi di Pesos Filippini, assegnato nell'ottobre 2020 alla joint venture Shimizu - Ulticon - Takenaka, è finanziato in parte tramite un prestito Special Terms for Economic Partnership (STEP) della Japan International Cooperation Agency (JICA). Il contratto riguarda la costruzione di 10,7 km di autostrada a quattro corsie e del tunnel stradale di montagna lungo 2,3 km che, una volta completato, sarà il più lungo delle Filippine.
Il 27 gennaio 2025, Kazuya Endo - ambasciatore giapponese nelle Filippine – ed Emil K. Sadain - il sottosegretario senior del DPWH - hanno ispezionato il tunnel a doppia canna: lo scavo della canna in direzione nord è completato per oltre il 95%, quello della canna in direzione sud ha superato l'85%. Il primo breakthrough del tunnel è previsto entro il secondo trimestre del 2025: un evento atteso da tempo che pone fine alla fase più critica dello scavo.

La tangenziale di Davao, fondamentale per evitare la sezione montuosa e per fornire un percorso diretto e più sicuro per gli automobilisti, una volta completata ridurrà i tempi di percorrenza tra Toril e Panabo City da 1 ora e 44 minuti a soli 49 minuti, contribuendo ad alleviare la congestione del traffico e ad aumentare la produttività. Il progetto stimolerà inoltre l'attività economica, aprendo nuove opportunità per il commercio, il turismo e le imprese, creando al contempo migliaia di posti di lavoro.
Per ulteriori informazioni cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.dpwh.gov.ph/. 05/25.