I nastri trasportatori per tunnel ad avanzamento continuo di TERRATEC sono attualmente impiegati per il contratto CP101 della Fase I del progetto della metropolitana di Manila, nelle Filippine. Questi nastri trasportatori per gallerie sono stati scelti dalla Joint Venture Shimizu-Fujita-Takenaka-EEI, a cui il Dipartimento dei trasporti di Manila ha aggiudicatosi il contratto. La metropolitana di Manila è il primo progetto ferroviario in sotterraneo delle Filippine.
La joint venture Shimizu-Fujita-Takenaka-EEI ha scelto la tecnologia TERRATEC per gestire le esigenze di questo importante progetto infrastrutturale.
In totale sono state impiegate sei TBM con i nastri trasportatori TERRATEC che assicurano un'efficiente rimozione dello smarino durante tutto il processo di scavo. Quattro nastri trasportatori ad avanzamento continuo di TERRATEC- posizionati nella tratta tra il deposito della metropolitana e la Quirino Highway per il contratto CP101 - svolgono un ruolo fondamentale nella costruzione della linea di 33,1 km, che collega Mindanao Avenue nella parte settentrionale di Manila a Western Bicutan a sud.
I nastri trasportatori ad avanzamento continuo di TERRATEC C09 e C10, lunghi 1.500 m, sono stati utilizzati a supporto delle TBM1 e TBM2 che hanno abbattuto i diaframmi della stazione Quirino Highway dopo soli 11 mesi di scavo. Questi nastri trasportatori sono ora in fase di smantellamento e stoccaggio.
Nel frattempo, i nastri trasportatori ad avanzamento continuo C11 e C12, lunghi 1850 m e con la possibilità di operare a una velocità di 225 m3/h, si stanno preparando a supportare la TBM3 (assemblaggio previsto per gennaio 2025) e la TBM4 che, dopo aver completato la sua corsa di prova, riprenderà gli scavi a dicembre 2024.
I nastri trasportatori ad avanzamento continuo TERRATEC C11 e C12 sono stati progettati per gestire in modo efficiente i vari materiali misti tra cui ghiaia sabbiosa e massi fino a 400 mm di diametro, estratti dalla TBM in fase di avanzamento.
Per la sola sezione del contratto CP101 si prevede l’estrazione di circa 1,2 milioni di metri cubi di materiale di scavo. L'intero tracciato comporterà l’estrazione di 7.419.940 metri cubi di smarino.
La metropolitana di Manila - una volta completata nel 2028 - dovrebbe servire fino a 370.000 passeggeri al giorno. Questo progetto evidenzia l'impegno di TERRATEC nel fornire soluzioni di scavo innovative e affidabili per infrastrutture di trasporto sotterranee efficienti e sicure a livello globale.
Per maggiori informazioni cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a www.terratec.co. 49/24.