Il 20/04/20 anche la TBM Sandy è arrivata a Bayswater, completando così lo scavo dei complessivi 16 km di tunnel per il progetto del Forrestfield-Airport Link.
La TBM da 600 t ha impiegato poco meno di 900 giorni a scavare 8 km di tunnel in condizioni a volte complesse.
Il traguardo è stato raggiunto solo nove settimane dopo l'arrivo di TBM Grace, giunta a Bayswater lo scorso 18/02/20 dopo 934 giorni di scavo.
Le TBM hanno installato 9.000 anelli, composti da un totale di 54.000 conci di calcestruzzo prefabbricato progettati e costruiti per una durabilità di 120 anni.
La TBM Grace è stata completamente smontata ed estratta dal pozzo e gli ultimi pezzi della macchina, lunga 130 m, sono pronti per essere rimossi dal cantiere. Anche la TBM Sandy sarà smontata ed estratta dal pozzo.
Con la conclusione dello scavo si passa ora ad una nuova fase del progetto, all’equipaggiamento del tunnel e alle opere civili. Ad oggi è stato realizzato il 50% dell’armamento nei tunnel ed è stato rimosso il 35% delle strutture di supporto delle TBM. La posa dei binari dovrebbe iniziare a Luglio.
Cliccare qui e au/34 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.pta.wa.gov.au/forrestfieldairportlink/news-resources/display-article/ground-breaking-milestone-on-metronet-project. 17/20.