La scorsa settimana il Ministro dei Trasporti Rita Saffioti ha annunciato che i primi treni operativi per il Forrestfield Airport Link dovrebbero circolare nella prima metà del 2022. I lavori di costruzione sono quasi terminati e saranno seguiti da un periodo di collaudo, messa in servizio e formazione dei conducenti.
Nonostante la costruzione sia durata più del previsto a causa della pandemia COVID-19, il budget originario di 1,15 miliardi di Euro (1,86 miliardi di Dollari Australiani) è rimasto invariato.
La posa dei binari in galleria e a piano campagna è quasi completa ed ha raggiunto l’85% di avanzamento (17 km). I prossimi grandi lavori per il progetto sono l'installazione di sistemi ferroviari e delle infrastrutture di segnalamento, compresa l'installazione delle catenarie.
Le riparazioni della sezione del Tunnel 1, che a Settembre 2018 era stata danneggiata durante la costruzione del bypass, sono state completate. E’ stato utilizzato un metodo simile a quello impiegato nella metropolitana di Londra: l'installazione del rivestimento in ghisa sferoidale ha raggiunto la resistenza, la durata e l'impermeabilità richieste per il ciclo di vita di 120 anni delle gallerie.
Cliccare qui e au/34 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.forrestfieldairportlink.wa.gov.au/ e a https://www.metronet.wa.gov.au. 19/21.