Il 01.12.2018 il lancio della terza TBM per la Grand Paris Express sarà festeggiato con uno spettacolo di luci, aperto a tutti. La nuova rete metropolitana, lunga 200 km, avrà 170 km di tunnel. La TBM, la prima del dipartimento dell’Haut-de-Seine, era arrivata ad inizio Settembre. Partirà dal pozzo Robespierre, profondo 42 m, situato a Bagneux. Scaverà 4 km di tunnel della Linea 15 Sud sino alla stazione Fort d’Issy - Vanves - Clamart, da dove uscirà nell’estate 2020.
Il 01.12.2018 sarà rivelato il nome della TBM, frutto di un concorso a cui hanno partecipato 5 classi della scuola Henri Wallon B di Bagneux.
La prima TBM Steffie-Orbival, partita il 03.04.2018 dal pozzo di Champigny-Plateau, avanza 10-12 m/gg ad oltre 25 m di profondità in direzione del cantiere Sentier des Marins a Villiers-sur-Marne dove arriverà nella primavera 2019.
A metà Novembre la seconda TBM Malala, è ancora in fase di assemblaggio. A Settembre era partita dal pozzo di Ru de Nesle a Noisy–Champs. La TBM, dopo aver scavato i primi 100 m (fase di rodaggio e di test dei terreni) aveva poi interrotto l’avanzamento per dar modo di completare il proprio allestimento.
La TBM Malala scaverà 4,9 km sino alla stazione di Bry – Villiers – Champigny, dove emergerà nell’estate del 2020.
Dal 2019, oltre 10 TBM scaveranno i tunnel del Grand Paris Express, nei dipartimenti della Valle della Marna, Hauts-de-Seine, oltre che nel dipartimento Senna-Saint-Denis, dove è iniziata la costruzione della linea 16. Cliccare qui e fr/127 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.societedugrandparis.fr. 46/18.