Linea B
A fine agosto 2024, il consorzio Bessac, Soletanche Bachy, GTM Sud-Ouest TP GC con la TBM Clemence Isaure - lunga 30 m e larga 5,28 m - ha completato il secondo tunnel di collegamento della linea B della metropolitana di Tolosa sotto il Canal du Midi nel sud-est della città. I due tunnel paralleli sono lunghi 250 m e larghi 5,29 m. Cliccare qui per un video.
Linea C
Cinque TBM scaveranno simultaneamente i 22 km di tunnel per collegare la stazione Colomiers alla stazione Montaudran - Piste des Geants della linea C di Tolosa. Le teste delle TBM avranno gli stessi colori della Croce Occitana: rosso e oro. Anche l’emblema di Tolosa è rosso con una croce e dodici pomi dorati.
Mercoledì 11 settembre 2024, si è svolta la cerimonia di presentazione della TBM Marie-Therese de Villeneuve-Arifat, assemblata nella futura stazione Raisin. La macchina scaverà la sezione di circa 4 km sino al pozzo Saint-Sauveur.
Marie-Therese de Villeneuve-Arifat (1815 - 1907) era la figlia di uno dei manutentori dell'Accademia, Pons de Villeneuve. Fu nominata Maestra dei Giochi nel 1857. Nel suo discorso di ringraziamento, ricordò per prima cosa la memoria di una lontana antenata, Antoinette de Villeneuve, che fu incoronata nel 1496 da Clemence Isaure (nome della TBM della Linea di Collegamento B).
La TBM Jeanne Marvig, dopo il suo battesimo il 13 agosto presso il pozzo della stazione Colomiers Gare, è stata lanciata il 9 settembre 2024. Percorrerà la sezione di 3,9 km fino al pozzo Laporte vicino alla futura stazione di Saint-Martin du Touch, dove completerà il suo viaggio. La TBM Jeanne Marvig procederà a una velocità media di 12 m al giorno, passando per le stazioni di Colomiers Gare, Fontaine Lumineuse e Airbus Saint-Martin. Il consorzio incaricato dei lavori è Eiffage Genie Civil (appaltatore principale) - NGE - BTP per Tisseo Ingenierie - Tisseo Collectivites.
La TBM Marguerite de Catellan (125 m di lunghezza e 1500 t di peso) lanciata il 6 agosto dal cantiere di Montaudran Gare - Piste des Geants scaverà circa 4 km di tunnel sino a pozzo Saint-Sauveur.
Alla stazione di La Vache, è in corso l’assemblaggio della TBM Berthe du Puybusque che scaverà una sezione di 2,5 km tra le stazioni di La Vache e Pont Jumeaux. Sarà poi smontata e rimontata per continuare il suo viaggio tra le stazioni di La Vache e Raisin, coprendo altri 2,1 km.
La quinta e ultima TBM Lise Enjalbert inizierà lo scavo da Ponts Jumeaux verso il pozzo Laporte.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e fr/14 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.projetsmetro.tisseo.fr/, https://www.tisseo.fr/, https://www.eiffage.com/en/ e a https://www.bessac.com/. 39/24.