Giovedì 25 Gennaio è stata raggiunta una nuova pietra miliare, con l'accettazione in fabbrica della TBM Berthe de Puybusque a Thieux. Nel corso del 2024 la macchina sarà trasportata al cantiere di La Vache della nuova linea C di Tolosa.
Tre delle cinque TBM che saranno utilizzate per costruire i 22 km di tunnel che collegheranno le 21 stazioni della linea C della metropolitana di Tolosa sono state smontate nel cantiere di 28.000 m² di Thieux, Seine-et-Marne. Le squadre di Eiffage Génie Civil, in collaborazione con Herrenknecht, stanno lavorando alla loro modifica e ristrutturazione.
Le tre TBM - i cui vecchi nomi erano Sarah, Bantan e Armelle - erano state utilizzate per il progetto della linea 16 del Grand Paris Express tra il 2019 e il 2021.
Le tre TBM ricondizionate - 110 m di lunghezza, 9,67 m di diametro - saranno utilizzate per scavare i 12,7 km dei Lotti 1 & 2 della futura linea C della metropolitana di Tolosa:
- Berthe de Puybusque, per la tratta di 4,7 km tra Ponts-Jumeaux e Raisin;
- Lise Enjalbert, per la tratta di 4 km da Ponts-Jumeaux a PozzoLaporte;
- Jeanne Marvig, per la tratta di 4 km da stazione Colomiers a Pozzo Laporte.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e fr/14 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.projetsmetro.tisseo.fr/, a https://www.eiffage.com/ e a https://metropole.toulouse.fr. 06/24.