Venerdì 20 dicembre 2024 - alla presenza delle autorità - la quinta ed ultima TBM della Linea C di Tolosa battezzata Lise Enjalbert, è stata calata nel pozzo della futura stazione di Ponts-Jumeaux. La macchina scaverà la tratta di 4,2 km fino al pozzo Laporte.
TBM Lise Enjalbert
La TBM Berthe de Puybusque ad inizio novembre 2024 era stata lanciata dalla stazione La Vache - Le Grand Marche verso le stazioni Fondeyre e poi Ponts-Jumeaux; scaverà in seguito la sezione tra le stazioni La Vache - Le Grand Marché e Raisin. Complessivamente la TBM realizzerà la tratta di 4,7 km tra Ponts-Jumeaux e Raisin.
Il 15 ottobre 2024 la TBM Marguerite di Catellan - partita il 6 agosto dalla stazione Montaudran Gare - Piste des Gean e dopo aver percorso oltre 700 m - aveva abbattuto il diaframma della stazione Ormeau ad una profondità di quasi 30 m. Nella primavera 2025 la TBM Marguerite raggiungerà la stazione Limayrac – Cite de l’espace.
Cliccare qui per l’aggiornamento in tempo reale dell’avanzamento delle 5 TBM Jean Marvig, Marie-Thérèse de Villeneuve-Arifat, Berthe de Puybusque, Marguerite de Cattelan e Lise Enjalbert della Linea C di Tolosa.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e fr/14 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.tisseo.fr/ e a https://www.projetsmetro.tisseo.fr/. 02/25.