A Giugno 2019, in seguito alla consultazione preliminare sul progetto per la nuova linea E della metropolitana di Lione, Sytral ha scelto il tracciato Alai - Bellecour con le seguenti 6 stazioni: Alai, Liberation, Menival, Point-du-Jour, Saint-Irenee e Bellecour. Saranno inoltre realizzati alcuni studi tecnici complementari per l’analisi di fattibilità di un prolungamento della Linea E sino alla stazione di Part-Dieu ad est di Bellecour (con l’obiettivo della messa in esercizio nel 2030) e di un successivo prolungamento verso Ovest.
Dalla consultazione è emersa l’esigenza di valutare il potenziale incremento del flusso di passeggeri nella stazione di Bellecour, già interscambio delle linee A e D della metropolitana.
A tale scopo nel mese di Dicembre Sytral, Egis Rail e Kisio hanno condotto uno studio nella stazione di Bellecour per quantificare gli attuali flussi di viaggiatori e la relativa distribuzione tra le piattaforme delle linee metropolitane A e D e gli ingressi e le uscite della stazione, per calcolare il tempo medio di percorrenza nella stazione e la velocità di viaggio dei passeggeri.
A fine 2019 sono stati effettuati:
- sondaggi geotecnici per creare una mappa accurata del sottosuolo che consenta di individuare la migliore tecnica di scavo da utilizzare in funzione dei terreni riscontrati;
- analisi degli edifici lungo il tracciato per stabilirne le condizioni generali, individuare l’eventuale presenza di cantine, pozzi o gallerie sotterranee.
L’analisi dei dati raccolti consentirà di ottimizzare il tracciato della linea E e la posizione delle stazioni. Cliccare
qui e
fr/145 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
http://www.sytral.fr/559-metro-e.htm. 06/20.