Linea 17
Lunedì 14/11/2022 intorno alle ore 17 la TBM Dorine - lunga 120 m e pesante oltre 1.000 t - ha abbattuto il diaframma del manufatto Rolland a Le Bourget, a 26 m di profondità completando così lo scavo del tunnel di 1,2 km della Linea 17, iniziato ad Aprile 2022.

Un anno prima, la TBM Dorine aveva completato un primo tratto di 1,1 km sempre tra i manufatti di Verdun e di Rolland e sempre per la Linea 17.
La TBM Dorine in entrambe le tratte ha attraversato la futura stazione Le Bourget RER situata all'incrocio delle linee 16 e 17.

I manufatti Verdun e Rolland - costruiti su entrambi i lati della stazione RER Le Bourget - collegano i tunnel delle linee 16 e 17 della nuova Grand Paris Express, incorporano uno o più scambi che consentono ai treni di cambiare binario per prendere percorsi diversi; fungeranno da strutture di servizio per consentire l'evacuazione dei passeggeri in caso di incidente e la ventilazione dei tunnel delle linee 16 e 17.
Linea 18
Sempre Lunedi 14/11/2022 la TBM Celine ha abbattuto il diaframma della futura stazione di Massy - Palaiseau sulla Linea 18. La TBM - partita l'anno scorso da Camille Claudel a Palaiseau - ha scavato 2,5 km del tunnel Ovest. La TBM scaverà complessivamente 6 km per la Linea 18.
Cliccare
qui e
fr/127 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
https://www.societedugrandparis.fr. 48/22.