Mercoledì 29 maggio 2024, la Société des grands projets ha battezzato Awa, l'ultima TBM della linea 18.
Nel mese di giugno Awa inizierà a scavare dalla futura stazione di Guyancourt per la sezione Ovest della Linea 18 - un tunnel di 6,7 km in direzione dello Stade, vicino alla stazione di Versailles-Chantiers, dove il suo arrivo è previsto per la fine del 2026.
Si tratta del 30° lancio di TBM sulla Grand Paris Express, e del terzo sulla linea 18, dopo le TBM Celine e Caroline.
Il consorzio Spie Batignolles-Ferrovial è incaricato della costruzione di questo tunnel che collegherà 3 stazioni (Guyancourt, Satory e Versailles - Chantiers) e 8 strutture di servizio. L’entrata in esercizio di questa sezione è prevista per la fine del 2030.
La TBM Awa ha 9 m di diametro e pesa 122 t: 2021 al 2023 aveva scavato, con il nome di Celine, un tunnel lungo 5,9 km peril lotto 1 del tratto orientale della linea 18, tra le città di Palaiseau e Massy.
La madrina della nuova TBM è Awa Camara, presidente dell'associazione Second souffle di Guyancourt, che sostiene i genitori di bambini disabili. Il nome è stato scelto dagli alunni di cinque classi del quarto anno della scuola secondaria Paul Eluard di Guyancourt. Tra il 24 e 25 aprile gli studenti hanno scelto tra sei personalità femminili degli Yvelines: al termine della votazione il nome prescelto è stato Awa, a grande maggioranza.
Per ulteriori informazioni cliccare qui, per l’archivio di tunnelbuilder cliccare qui e fr/127. Collegarsi a https://www.societedugrandparis.fr e a https://fpa.fr. 23/24.