Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Francia/Grand Paris Express - Finito scavo della Linea 16

08/03/2024


Lunedì 26 Febbraio 2024 la TBM Houda ha raggiunto il cantiere di Mare au Chanvre, a Sevran, nella periferia nord-orientale di Parigi, terminando gli 11 km del Lotto 2 e concludendo così lo scavo della Linea 16 della Grand Paris Express, il progetto di nuova metropolitana della regione dell’Île-de-France. Con i suoi 29 km di lunghezza e 10 nuove stazioni la Linea 16 è la prima della Grand Paris Express ad avere l'intero percorso sotterraneo scavato.



Houda è l’ultima delle 7 TBM, dopo Sarah, Bantan, Inès, Armelle, Mirelle e Maud, ad aver scavato il tunnel tra le stazioni Saint-Denis - Pleyel e Noisy - Champs. Nei prossimi giorni, Houda sarà smontata come già avvenuto per la sua gemella Mireille, che aveva raggiunto la sua destinazione finale ad Aprile 2023.




Ad oggi la realizzazione del Lotto 2 - che si estende tra Aulnay-sous-Bois e Chelles e comprende anche la costruzione di 4 stazioni, di cui una completata e tre in corso di ultimazione - ha raggiunto un avanzamento del 97% e l’obiettivo è ultimarne i lavori entro il prossimo autunno.


Lo scavo del tunnel della Linea 16 è stato effettuato ad una profondità media di circa venti metri, attraverso una geologia complessa con numerose falde acquifere, passando sotto numerose linee ferroviarie senza interrompere il traffico (quasi 45 linee da attraversare nel solo comune di Saint-Denis), sotto autostrade e sotto il fiume Marna.


Ad oggi sono stati avviati i lavori di allestimento e di equipaggiamento della Linea 16 sia in sotterraneo che in superficie. Sono già stati posati oltre 17 km di doppio binario nel tunnel che va dalla stazione di Saint-Denis - Pleyel alla centrale operativa di Aulnay. A Gennaio è iniziata la posa dei binari anche per la seconda metà della linea. Grazie all'utilizzo di acciaio riciclato al 95% e alla produzione in acciaierie elettriche, la ferrovia a basse emissioni di carbonio consente di ridurre del 90% le emissioni di CO2 legate alla produzione di queste rotaie rispetto ai metodi di produzione tradizionali. Una volta posate le rotaie, saranno installate le catenarie e i cavi elettrici, i sistemi di ventilazione e illuminazione e tutte le attrezzature essenziali per il funzionamento della nuova metropolitana.


La nuova Linea 16,  realizzata da Webuild e dalla francese NGE, servirà i dipartimenti di Seine-Saint-Denis e di Seine-et-Marne, trasportando circa 200 mila passeggeri al giorno e migliorando significativamente i collegamenti tra il centro e la periferia. Il calendario per l'entrata in servizio della Linea 16 prevede l’apertura tra Saint-Denis - Pleyel e Clichy - Montfermeil a fine 2026 e tra Clichy - Montfermeil e Noisy - Champs a fine 2028.


Per ulteriori informazioni sul progetto Grand Paris Express cliccare qui e fr/127 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.societedugrandparis.fr, https://www.webuildgroup.com/it e a https://www.nge.fr/. 10/24.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs