Il 28 aprile 2023 la TBM Mireille - lunga quasi 100 m - ha completato lo scavo degli ultimi 3,1 km del tunnel di 5,3 km da Chelles a Sevran per la Linea 16 del Grand Paris Express. La TBM Mireille - gestita dall'italiana Webuild e dal suo partner locale NGE - ha abbattuto il diaframma del manufatto di Mare au Chanvre nel comune di Sevran. La TBM, partita nel 2021 dal cantiere di Bel-Air a Chelles - aveva festeggiato il suo primo breakthrough nella futura stazione di Clichy-Montfermeil lo scorso 30 marzo 2022 dopo 2,2 km di scavo!
Grazie a Mireille, l'85% del tunnel della Linea 16 è ora completato!
La TBM sarà ora smantellata e le sue parti rimosse dal pozzo in preparazione dell'arrivo di Houda, la seconda TBM, che al momento ha scavato circa 4 km dei complessivi 5,8 km, e il cui arrivo è previsto in autunno. La costruzione degli ultimi 5 km di tunnel è ora affidata alle due TBM Maud e Houda, che attualmente stanno avanzando nelle profondità di Sevran e Chelles.
Webuild e NGE stanno realizzando 11 dei 29 km complessivi del tunnel della Linea 16 e costruiranno quattro delle 10 stazioni lungo la linea: Aulnay-sous-Bois, Sevran-Beaudottes, Sevran-Livry e Clichy-Montfermeil. Per ulteriori informazioni sul progetto Grand Paris Express cliccare qui e fr/127 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.societedugrandparis.fr e a https://www.webuildgroup.com/it. 19/23.