Dieneba dopo Aby e Marina!
In data 10-11/02/2021 si è svolta la cerimonia di battesimo dell’ultima TBM per la Linea 15 Sud della Grand Paris Express. L’evento si è svolto alla presenza delle aziende coinvolte guidate dalla Joint Venture BESSAC / Soletanche Bachy / Bouygues Travaux Publics presso il pozzo del cantiere Bel Air a Vitry-Sur-Seine, da dove la TBM sarà lanciata. La TBM - battezzata Dieneba in onore di Dieneba Dierra, infermiera e residente della città, diventata un'eroina salvando un uomo dall'annegamento nell'estate 2020 - è la terza TBM in partenza da Vitry-Sur-Seine, dopo Aby e Marina. Dieneba scaverà 1,1 km di tunnel sino alla stazione di Ardoines, collegando i binari della metropolitana al futuro centro operativo.
Aicha, in viaggio verso la sua destinazione finale
Ad inizio Febbraio la TBM Aicha ha superato la stazione di Champigny Centre e si sta dirigendo verso la sua destinazione finale, dove è attesa per il terzo trimestre del 2021.
La TBM, lunga 95 m e pesante 1500 t, era stata assemblata ed era partita a Gennaio 2020 dal cantiere della stazione di Bry-Villiers-Champigny con l'obiettivo di scavare la tratta di 3,1 km sino a al manufatto di Salengro, a Champigny-sur-Marne.
In parallelo all’avanzamento della galleria, il consorzio Eiffage - Razel-Bec prosegue con i lavori di costruzione della Stazione Champigny Centre suddivisi in 3 cantieri: il box di stazione per la linea 15 Sud, quello per la linea 15 Est e un'area di scambio e collegamento tra le 2 linee.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e fr/127 per l’archivio tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.societedugrandparis.fr. 08/21.