Il 07/02/2022 la testa della TBM Dorine è stata calata nel pozzo di Verdun utilizzando una gru. La TBM a breve sarà pronta per iniziare lo scavo del 2° tratto di tunnel di collegamento tra le Linee 16 e 17 della Grand Paris Express, sempre in direzione del pozzo Rolland.
Il 30 Agosto 2021, dopo 6 mesi di scavo a 20 m profondità sotto il comune di Bourget e la contemporanea posa del rivestimento del tunnel, la TBM Dorine era arrivata al pozzo Rolland, abbattendo l’ultimo diaframma del primo tratto di tunnel della Linea 17. Nei successivi 3 mesi e mezzo la TBM - pesante oltre 1.000 t, lunga 120 m e con uno scudo di 7 m di diametro - era stata smontata e ritrasportata al cantiere del pozzo di Verdun a Le Bourget da dove era partita.
A Le Bourget, dove le Linee 16 e 17 si separano per continuare i rispettivi percorsi verso Est e verso Nord, due opere particolari consentono lo sdoppiamento dei tunnel delle Linee 16 e 17: i pozzi Verdun e Rolland. Il primo è il pozzo di partenza per le TBM preposte allo scavo di questi tunnel, il secondo è il punto di arrivo delle TBM che scavano nello specifico i tunnel della Linea 17. La zona di scavo della TBM Dorine è tra queste 2 opere.
Una volta che la TBM sarà stata completamente ri-assemblata partirà in Primavera per scavare il secondo tratto lungo 1,2 km, che la porterà ad attraversare la Grande Cintura e la linea tramviaria T11.
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