Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Francia/Grand Paris Express - Ripartiti i lavori

01/07/2020

Linea 15

Il  18/06/20 la TBM Amandine, partita dalla stazione Arcueil Cachan, ha abbattuto il diaframma entrando nella futura stazione di Villejuif IGR (Institut Gustave Roussy) sulla Linea 15, lotto T3C, della Grand Paris Express a Parigi. La TBM, partita nella primavera 2019, ha scavato un tunnel di 1,8 km. La stazione Villejuif IGR, interscambio con le linee 14 Sud e 15 Sud,  è una delle principali opere del progetto. Le operazioni di traslazione della TBM, nel pozzo profondo 55 m e largo 63 m, richiederanno circa 3 settimane. La TBM ripartirà quindi verso la stazione Villejuif Louis Aragon per il  breakthrough finale previsto per Novembre 2020. Cliccare qui per ulteriori informazioni.





Linea 14 Sud

Il  17/06/20 la TBM Allison ha abbattuto il suo secondo diaframma  entrando a 60 m di profondità nel pozzo di Cuchets,  Lotto GC02, Linea 14 Sud. Il pozzo, che servirà per la ventilazione e per l’accesso dei pompieri, si trova nel comune di Villejuif, sulla sezione tra le stazioni Olympiades e  Maison-Blanche del prolungamento verso Sud della Linea 14. La TBM, una volta traslata, riprenderà lo scavo verso la stazione Kremlin-Bicetre Hopital, dove dovrebbe arrivare in Autunno. Cliccare qui per il video e qui per ulteriori informazioni.






Linee 16 e 17

Lo scorso 17/06/20 la 15° TBM della Grand Paris Express è partita dal pozzo Verdun, situato tra i comuni di La Courneuve e Le Bourget.

La TBM, battezzata Bantan in onore di Bantan Diarra, primo pompiere di  La Courneuve, scaverà la tratta di tunnel lunga 3,8 km, comune alle Linee 16 e 17. La TBM attraverserà la stazione La Courneuve Six-Routes per arrivare sino al pozzo Canal di Aubervilliers.



La TBM Bantan non sarà l'unica a partire dal cantiere di Verdun. Anche una seconda TBM, chiamata Ines in onore di Ines Seddiki, fondatrice dell'associazione Ghett'up attiva nel dipartimento della Senna-Saint-Denis, inizierà a scavare nel terzo trimestre del 2020 la Linea 16, verso White -Mesnil.

Infine la TBM Dorine, battezzata insieme a Ines e Bantan lo scorso Febbraio, e la cui madrina è Dorine Bourneton, pilota acrobatico, concluderà il 2020 realizzando parte del tunnel della linea 17 a Le Bourget.

Cliccare qui e fr/127 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.societedugrandparis.fr/ e a https://www.spiebatignolles.fr/. 27/20.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs