Il progetto dell'autostrada Kvesheti-Kobi si trova interamente nella regione di Mtskheta-Mtianeti, attraverso i comuni di Dusheti e Kazbegi. Si estende dall'area di Kvesheti e dalla valle di Khada nel comune di Dusheti all'area di Kobi nel comune di Kazbegi.
Proseguono attivamente i lavori di costruzione: la TBM monoscudata di CREG e con 14,86 m di diametro ha scavato 2.242 m del tunnel principale (9 km), installando contestualmente i conci di rivestimento; la realizzazione della galleria di sicurezza ha raggiunto i 3.3 km di avanzamento; continua la costruzione della strada che porta al tunnel.
La nuova autostrada Kvesheti-Kobi sarà lunga 22,7 km, 11 km in meno della strada esistente. Il tempo di percorrenza tra Kvesheti e Kobi sarà ridotto da 1 ora a 15 minuti.
La realizzazione del progetto Kvesheti-Kobi - 22,7 km di nuova strada a doppia corsia – è stata divisa in due lotti: Lotto 1: Tskere - Kobi da p.k.12,7 a p.k.22,7 (10 km), Lotto 2: Kvesheti – Tskere da p.k. 0,0 a p.k. 12,7 (12,7 km).
Lotto 1
Tra Tskere e Kobi è prevista la costruzione di un tunnel lungo 8,86 km (Tunnel 5), di due sezioni in cut & cover e di uno svincolo di collegamento con la strada vicino a Kobi e nel dettaglio:
- 178 m di strada tra Tskere e il portale Sud del Tunnel 5;
- il Tunnel 5, lungo 8,86 km, a doppia corsia e bidirezionale, che garantirà il transito dei mezzi pesanti durante tutto l’anno;
- due sezioni in cut & cover del tunnel (200m - portale Sud e 8 m - portale Nord) a protezione delle valanghe e per spostare il portale d'ingresso più lontano dal Tskere;
- una galleria di emergenza lunga 9,06 km parallela al Tunnel 5 a cui sarà collegata tramite 17 bypass;
- i locali tecnici adiacenti ai portali Nord e Sud – tra cui la stazione di pompaggio e la sala di ventilazione;
- 800 m di strada per collegare l’attuale strada con il portale Nord;
- 214 m di strada per deviare la viabilità locale.
Lotto 2
La sezione Kvesheti - Tskere comprende complessivamente 2,5 km di tunnel e 1,5 km di ponti. Nel dettaglio:
- circonvallazione di Kvesheti (3,2 km);
- ponte 1 (lunghezza 27.8 m, altezza 14 m, 2 corsie);
- ponte 2 sul fiume Aragvi (lunghezza 435.28 m, altezza 62 m, 3 corsie )
- tunnel 1 (lunghezza 1.540,64 m a due corsie) con la galleria di emergenza (1.092 m) (metodo NATM 3);
- ponte 3 ad arco e sul fiume Khadistskali (lunghezza 426 m, altezza 164 m, 3 corsie);
- tunnel 2 (lunghezza 193.42 m, C&C, 3 corsie);
- ponte 4 sull’affluente sinistro del fiume Khadistskali (lunghezza 147.80 m, altezza 26 m, 3 corsie);
- tunnel 3 (lunghezza 388.38 m);
- ponte 5 (lunghezza 322 m, altezza 55 m, 3 corsie);
- tunnel 4 (lunghezza 299 m, C&C, 3 corsie);
- ponte 6 (lunghezza 218 m, altezza 48 m, 3 corsie);
- sono previsti 5 incroci e 3 strade di servizio.
I lavori di costrizione del Lotto 1 (sezione tunnel) sono affidati a China Railway Tunnel Group Co Ltd (CRTG), mentre quelli del Lotto 2 (sezione stradale) sono affidati a China Railway 23rd Bureau Group Co (CR23). Il completamento del progetto è previsto per il 2024. Cliccare qui per l'archivio di Tunnelbuilder e collegarsi a https://kveshetikobiroad.ge/en/. 29/22.