Il 23 maggio 2024 la TBM mono scudata da roccia dura, fabbricata da CREG e battezzata Caucasus, ha completato lo scavo del tunnel di 9 km che collega i villaggi di Kvesheti e Kobiin, per il Lotto 1 del progetto dell'autostrada Kvesheti-Kobi, lunga 23 km e a 2 corsie: cliccare qui per il filmato.
Con una copertura massima di 1121 m, la TBM (diametro 15,08 m, lunghezza 182 m, peso 3900 t) ha completato 8.860 m di scavo senza accessi intermedi, con un avanzamento massimo di 20 m/gg e di 426 m/mese. La geologia è costituita principalmente da tufi e marne, con una resistenza massima della roccia pari 130MPa.
La TBM da roccia dura, per affrontare le complicate condizioni geologiche e lo scavo di un tunnel lungo e profondo, è stata dotata di un sistema di articolazione attiva, di una testa a rotazione bidirezionale e di un riduttore d'ingresso a doppia velocità. La TBM ha una spinta massima di 22.600 t e una potenza totale di 9900 kW.
I lavori finali nel tunnel di 9 km, il più lungo della Georgia, inizieranno a breve e comprenderanno l'installazione dell’impiantistica e la pavimentazione stradale.
Per favorire lo sviluppo della Georgia come polo turistico, il progetto Kvesheti-Kobi prevede la costruzione anche di una nuova strada lunga 5 km dotata di tutti gli standard di sicurezza che condurrà a Gudauri e ridurrà i tempi di percorrenza per raggiungere la località da parte dei turisti.
Il progetto, del valore di 400,37 milioni di Euro (1,2 miliardi di Lari Georgiani), è realizzato con il sostegno finanziario della Banca Asiatica per lo Sviluppo (ADB) e - per la costruzione del tunnel - con il cofinanziamento della Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS).
Il progetto Kvesheti-Kobi, che comprende la costruzione di 5 ponti e 5 tunnel e la ristrutturazione di 1 ponte, sarà completato a tappe nel 2024-2025. Si tratta dell'importante strada di comunicazione che collega Russia, Georgia, Armenia, Azerbaigian e altri Paesi. A causa dell'inverno nevoso nella zona di Gudauri, si verificano spesso interruzioni del traffico. Una volta completato il progetto, la sezione di Gudauri sarà sempre percorribile anche durante l'inverno, garantendo in modo efficace il trasporto dei beni e persone.
Per ulteriori informazioni cliccare qui per l'archivio di Tunnelbuilder e collegarsi a https://kveshetikobiroad.ge/en/. 20/24.