Il 27/10/2021 - dopo 20 mesi dall’inizio dei lavori - la Joint Venture Kramertunnel, composta da Be.Mo.tunneling e Subterra, ha completato lo scavo del tunnel Kramer lungo 3,5 km sulla tangenziale B 23 Garmisch-Partenkirchen.
Il breakthrough è avvenuto nella sezione superiore (volta), molto vicino alla futura struttura di ventilazione ad una profondità di circa 95 m - sotto l'altopiano di Kramer. Il tunnel Kramer è uno dei 5 tunnel che alleggeriranno dal traffico la valle del fiume Loisach: Wank (in progetto, a singolo fornice e lungo 3,5 km), Oberau (in costruzione, a doppio fornice e lungo 3,2 km), Auerberg ( in progetto, a doppio fornice e lungo 2 km) e Farchant (già aperto al traffico, a doppio fornice e lungo 2,4) sulla B2.
Cliccare qui per ulteriori dettagli sul progetto e de/69 per l’archivio di tunnel builder. Collegarsi a https://www.stbawm.bayern.de e a https://kramer-tunnel.de/. 44/21.