Lo scorso 06/05/2020 Deutsche Bahn ha raggiunto un nuovo importante traguardo per il progetto Stoccarda 21, con la caduta del diaframma della canna est del tunnel Filder (9,5 km), l’ultima delle quattro gallerie collegate alla futura Stazione Centrale di Stoccarda.
A breve inizieranno i lavori per la sovrastruttura senza ballast con traverse monoblocco incastrate in una piastra in calcestruzzo: per questo tunnel è stato infatti scelto il sistema sviluppato da Porr e Oebb.
Il tunnel collegherà in soli 8 minuti la futura Stazione Centrale con l’aeroporto di Stoccarda: attualmente occorrono 27 minuti.
Il progetto Stoccarda 21, riguardante la completa riorganizzazione del nodo ferroviario di Stoccarda, è finanziato dal governo federale, dallo stato del Baden-Württemberg, della capitale dello stato di Stoccarda, della regione di Stoccarda, dalla Flughafen Stuttgart GmbH e dalla Deutsche Bahn. Il progetto prevede la costruzione di quattro nuove stazioni, 57 km di nuovo tracciato ferroviario per velocità sino a 250 km / h, 59 km di tunnel, 16 tunnel e canali sotterranei e 44 ponti.
Cliccare qui per il video del breakthrough, qui e de/22 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.bahnprojekt-stuttgart-ulm.de. 22/20.