Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Germania - La TBM Suse sarà girata nel Filder Tunnel

22/08/2018
Germania - La TBM Suse sarà girata nel Filder Tunnel

A fine Luglio il Consorzio ATCOST 21 (Porr Bau GmbH Tunnelbau, G. Hinteregger & Soehne Baugesellschaft mbH, Oestu - Stettin Hoch - und Tiefbau GmbH, Swietelsky Baugesellschaft mbH) con la TBM Suse (diametro 10,82 m) ha completato la canna occidentale del tunnel Filder, a doppio fornice e lungo 9,5 km) sulla linea Stoccarda - Ulm. Ora la TBM da 2.000 t e lunga 120 m sarà smontata in più parti e girata in sotterraneo in una caverna in sotterraneo appositamente costruita. Dall'autunno del 2018 inizieranno i lavori di scavo nella restante sezione di 3,4 km della canna orientale.

La sezione del tunnel attraversa una geologia eterogenea e supera un dislivello di  155 m con pendenze sino al 2,5 %. Contrariamente a quanto inizialmente previsto, Deutsche Bahn ha optato per realizzare un’ampia tratta del tunnel Filder con lo scavo meccanizzato,  utilizzando una TBM multimodale flessibile e convertibile.

La TBM Suse ha scavato la sezione superiore del tunnel Filder in modalità EPB con un trasportatore a coclea per l‘estrazione dello smarino; ha scavato la sezione inferiore in modalità aperta a singolo scudo con il nastro trasportatore per lo smarino. L'unica tratta in cui la TBM non è stata utilizzata è la zona di transizione geologica.

Il tunnel Filder è il più lungo della nuova linea tra Stoccarda e Ulm, che collegherà la nuova stazione centrale con la piana di Filder. I tempi di percorrenza tra Stoccarda e Ulm saranno quasi dimezzati. Clicca qui e de/22 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.herrenknecht.com/en/media/press-information/2018/about-turn-for-suse-in-the-filder-tunnel.html. 34/18.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs