Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Germania - Traguardo raggiunto nel tunnel Albvorland

29/10/2019
Germania - Traguardo raggiunto nel tunnel Albvorland


Il 29/10/2019 DB Projekt Stuttgart-Ulm GmbH ha festeggiato l’abbattimento del diaframma della canna Sud del tunnel ferroviario Albvorland da parte della TBM Wanda. La cerimonia si è svolta presso il portale a Wendlingen am Neck.


La costruzione del tunnel Albvorland (8.176 m), una sezione chiave della nuova linea ferroviaria Wendlingen-Ulm lunga circa 60 km, era stata aggiudicata a fine 2015 per circa 380 milioni di Euro all’impresa svizzera Implenia. Il tunnel è composto da due canne a binario singolo collegate da bypass ogni 500 m. La TBM Sybille aveva completato lo scavo della canna Nord ad Agosto 2019. Il tunnel Albvorland è il più lungo del distretto di Esslingen e, ad oggi , uno dei 10 tunnel più lunghi in Germania.

La TBM EPB Wanda - lunghezza 137 m, diametro 10,82 m e peso 2.300 t – ha scavato per circa due anni installando 3.989 anelli di rivestimento. L’avanzamento medio è stato di 15 m/giorno con un picco di 32 m/giorno. Cliccare qui e de/22 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.bahnprojekt-stuttgart-ulm.de e a https://www.implenia.com/en. 44/19.


 


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs