Il 12 febbraio 2026 la TBM Athena - alla presenza delle autorità, del committente Elliniko Metro SA e del consorzio aggiudicatosi l’appalto Avax-Ghella-Alstom - ha abbattuto il diaframma del pozzo Evangelismos, terminando così lo scavo e il rivestimento con 3400 anelli di calcestruzzo, composti da 7 conci l’uno, del tunnel lungo 5,1 km tra Katechaki/Katehaki ed Evangelismos per la sezione Alsos Veikou–Goudi (12,8 km) della linea 4 della metropolitana di Atene. La TBM (lunghezza 110 m e peso 1500 t) ha attraversato i distretti densamente popolati di Goudi, Zografou, Ilisia, la Città Universitaria/Panepistimiopol e Kaisariani.
Niki, la TBM gemella, partita da Alsos Veikou, sta scavando a 32 m di profondità i 7,1 km della canna in direzione opposta verso il pozzo Evangelismos. Ad oggi ha scavato 2960 m (42% di avanzamento) e si trova poco oltre la stazione Plateia Kypselis/ Platia Kypselis. Il breakthrough finale è previsto per fine 2026
Le TBM sono dotate del sistema SSP-E, in grado di prevedere variazioni geologiche fino a 40 m di distanza, con le modifiche costantemente monitorate dalla cabina di controllo della macchina. Le formazioni rocciose più comuni includono le scisti ateniesi, il calcare e l’arenaria. L’avanzamento complessivo dello scavo della tratta ha raggiunto il 65%. Seguirà la costruzione delle stazioni.
Il progetto è realizzato con il cofinanziamento dell'Unione Europea nell'ambito del Quadro Nazionale di Riferimento (NSRF) 2021-2027.
Per ulteriori informazioni cliccare gr/14 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://www.emetro.gr/, https://avax.gr/, https://ghella.it/ e a https://www.alstom.com/. 08/26.