I lavori di costruzione della sezione sotterranea del Corridoio 2 della metropolitana di Patna, la capitale del Bihar, procederanno presto più rapidamente, perchè due delle quattro TBM - acquistate da Delhi Metro Rail Corporation (DMRC) per il progetto - sono già arrivate dalla Cina via nave. Le macchine - lunghe quasi 90 m e con un diametro di 15 m - sono state portate al cantiere Moin-ul-Haque Stadium dove è attualmente in corso la costruzione della stazione della metropolitana e dove saranno assemblate in circa un mese. Le TBM EPB saranno quindi calate nei due pozzi appositamente scavati a 10 m uno dall'altro e - a Marzo 2023, inizieranno a scavare i due fornici del tunnel, uno in direzione Nord e uno in direzione Sud, completandone lo scavo e il rivestimento in conci di calcestruzzo prefabbricati entro 24-30 mesi.
Le TBM - che possono scavare sino a 8-10 m/giorno - sono gestite da squadre di circa 35 persone.
Il tunnel di 7,9 km tra Rajendra Nagar e Frazer Road comprenderà 7 stazioni in sotterraneo: Rajendra Nagar, Moin-ul-Haque Stadium, Patna University, PMCH, Gandhi Maidan, Akashvani e Patna Junction (stazione di interscambio).
Il Corridoio 2 (Patna Junction - Terminal Bus Patliputra) sarà lungo 14,5 km e comprenderà 6,6 km di corridoio prioritario - Malahi Pakri, Khemnichak, Bhoothnath, Zero Mile e New ISBT - parte della tratta sopraelevata. Sarà completato entro il 2025. I lavori dei 7,9 km in sotterraneo si concluderanno nel 2026
Il costo stimato del progetto della metropolitana di Patna ammonta a circa 1,58 miliardi di Euro (139,26 miliardi di Rupie), esclusi i costi per l'acquisizione dei terreni, coperti per il 40% dal Governo e per il 60% da JICA (Japan International Cooperation Agency).
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