HK Patil, ministro della Legge e degli affari parlamentari del Karnataka, , ha annunciato che il DPR (Detailed Project Report) della Fase 3A della metropolitana di Namma/Bangalore è stato approvato con un costo di Rs 28.405 crore.
La fase 3A della metropolitana Namma/Bangalore, da Sarjapur a Hebbal, sarà lunga 36,59 km , di cui 22,14 km di sopraelevata e 14,45 km in sotterraneo tra Veterinary College e Koramangala 3rd Block, con 28 stazioni (17 sopraelevate e 11 sotterranee) che saranno costruite a Sarjapur, Kada Agrahara Road, Sompura, Dommasandra, Muthanallur Cross, Kodathi Circle, Ambedkar Nagar, Carmelaram, Doddakanalli, Kaikondrahalli, Bellandur Gate, Ibbalur, Agara, Jakkasandra, Koramangala 3rd Block, Koramangala 2nd Block, Dairy Circle, Nimhans, Shantinagara, Town Hall, KR Circle, Basaveshwara Circle, Bengaluru Golf Course, Palace Guttahalli, Mekhri Circle, Veterinary College, Ganga Nagar e Hebbal. Cinque stazioni fungeranno da interscambio con altre linee: Ibbalur (linea blu), Agara (linea blu), Dairy Circle (linea rosa), KR Circle (linea viola), Hebbal (linea blu e linea arancione).
La linea attraverserà il cuore della città e collegherà Carmeleram, Agara, Koramangala, Dairy Circle, Central College e Armane Nagar.
Il DPR della Fase 3A - realizzato da RINA Consulting SpA per Bangalore Metro Rail Corporation Ltd (BMRCL) nel 2022-2023- prevede anche la costruzione di un deposito/officina di manutenzione dei treni a Sarjapur.
BMRCL dovrebbe ora iniziare con l'acquisizione dei terreni, il trasferimento delle utenze e la preparazione del progetto dettagliato, in attesa dell'approvazione finale da parte del governo indiano. Il gabinetto del governo del Karnataka ha deciso che i lavori di costruzione inizieranno solo dopo aver ottenuto l'approvazione del governo indiano.
Il DPR sarà ora inviato al Governo dell’Unione per l'approvazione da parte dei vari dipartimenti e del Gabinetto. Le gare d'appalto per i lavori di ingegneria civile potranno essere indette prima dell'approvazione del Governo dell’Unione, ma i contratti potranno essere aggiudicati solo dopo l’approvazione. I lavori di costruzione inizieranno non prima del 2027.
Cliccare qui e in/54 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://english.bmrc.co.in/. 50/24.