A partire da Giugno 2015 Chennai Metro Rail Limited (CMRL) ha avviato l'ampliamento della rete ferroviaria/metropolitana della città di Chennai come parte della Fase II dopo il completamento con successo dei Corridoi della Fase I e del prolungamento della Fase I e la crescita del numero di passeggeri nei Corridoi 1 e 2.
Ora, CMRL si è avventurato in un vasto sviluppo infrastrutturale della città che comprende altri tre corridoi ferroviari/di metropolitana per complessivi di 116,1 km, finanziati da diverse agenzie internazionali tra cui JICA, ADB, AIIB e NDB.
Il Corridoio 3, lungo 45,4 km da Madhavaram Milk Colony a Siruseri Sipcot si estenderà da Nord a Sud della città di Chennai e avrà un totale di 28 stazioni in sotterraneo e 19 stazioni sopraelevate. La sezione sotterranea di questo corridoio è suddivisa in due Lotti C3-TU01 e C3-TU02 e sarà costruita dalle seguenti 15 TBM battezzate con nomi di montagne e fiumi:
Il Corridoio 4 ha un tracciato Est-Ovest, è lungo 26,1 km, collega la spiaggia di fronte alla stazione Light House con il deposito di Poonamallee, ha 9 stazioni in sotterraneo e 18 stazioni sopraelevate.
Anche il Corridoio 5 inizia a Madhavaram Milk Colony e si collega attraverso Koyambedu, Porur, Alandur e altri complessi residenziali/commerciali della città a Shollinganallur, è lungo 44,6 km con 6 stazioni in sotterraneo e 39 sopraelevate.
Saranno 23 le TBM in funzione nella città di Chennai per la costruzione dei tunnel della Fase II: alcune TBM saranno importate nuove, altre saranno ricondizionate in India. Queste TBM saranno lanciate e recuperate più volte dai diversi pozzi sino al completamento del progetto.
Delle 23 TBM, 13 sono già arrivate nei cantieri da dove devono partire. Le restanti 10 TBM arriveranno progressivamente e inizieranno le operazioni di scavo. Lo scavo dei complessivi 42,6 km di tunnel delle sezioni in sotterraneo dei Corridoi 3, 4 e 5 sarà effettato da queste 23 TBM suddiviso in diversi contratti.
M/s.Tata Projects Ltd sta costruendo con 7 TBM il tunnel della prima sezione in sotterraneo, lunga 9 km, del Corridoio 3 da Madhavaram Milk Colony a Kellys.
Tata Projects Ltd ha spedito la TBM Anaimalai (S-98) - fabbricata dall’australiana Terratec - sino al porto di Chennai passando dalla Cina. Questa TBM è stata trasportata al cantiere di Madhavaram Milk Colony ed è stata calata nel pozzo di lancio sul versante Nord della Up Line. La TBM ha iniziato a scavare il 16 Febbraio 2023 dalla stazione Madhavaram Milk Colony diretta verso il pozzo Venugopal Nagar di cui ha abbattuto il diaframma il 7 Giugno 2023 dopo aver scavato 415 m.
Ad oggi la TBM Servarayan (S-99), partita il 05 Maggio 2023 dalla stazione Madhavaram Milk Colony e diretta verso il pozzo Venugopal Nagar nella direzione discendente, ha scavato 50 m e dovrebbe festeggiare il breakthtrough il 25 Agosto 2023.
Per ulteriori informazioni sulla metropolitana di Chennai cliccare qui e in/40 per l'archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://chennaimetrorail.org. 24/23.