Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

India - Completato lo scavo del tunnel Sela

26/10/2021



Il 14/10/2021 il ministro della Difesa Rajnath Singh, ha presenziato in differita alla caduta dell’ultimo diaframma nel tunnel Sela (T2), lungo 1555 m, nel distretto di West Kameng dell'Arunachal Pradesh. Il record di avanzamento di BRO (Border Roads Organisation) nello scavo del tunnel è stato di 8 m/giorno.


Il nuovo tunnel passerà sotto il Passo Sela e diventerà uno dei tunnel stradali a doppia corsia più lunghi del mondo ad un'altitudine superiore a 3900 m.


Durante i tre mesi invernali  il traffico, sia civile che militare, sull’attuale strada Balipara-Charduar-Tawang (BCT),  lunga 317 km e che si snoda attraverso il Passo Sela in direzione di Tawang,  viene spesso bloccato a causa delle forti nevicate.


Questo tunnel, costruito con il metodo NATM , è molto al di sotto del limite della neve:  consentirà di viaggiare con qualsiasi condizione atmosferica, ridurrà i tempi di viaggio lungo il Passo Sela per gli abitanti di Tawang e consentirà dispiegamenti militari più rapidi nelle regioni critiche di Tawang e Kameng dell'Arunachal Pradesh lungo la frontiera cinese.


La prima pietra del progetto era stata posata dal Primo Ministro nel 2019. Lo scavo del tunnel di sicurezza (T1) - lungo 980 m - iniziato solo quest'anno ha già superato i 700 m di avanzamento. La BRO sta lavorando per completare il progetto da oltre 7 miliardi di Rupie, entro Giugno del prossimo anno, due mesi prima della scadenza prevista. Cliccare qui per un video, qui e in/83 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://pib.gov.in. 43/21.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs