Il 03/10/2020 il Primo Ministro Shri Narendra Modi ha inaugurato il tunnel Atal di 9,02 km a Rohtang, nella catena dell'Himalaya Pir Panjal a un'altitudine di 3000 m. Il primo ministro ha viaggiato nel tunnel dal portale sud al portale nord e ha anche visitato il tunnel di emergenza.

Il tunnel - costruito sull'autostrada Leh-Manali - riduce di 46 km la distanza stradale tra Manali e Leh e di 4-5 ore la durata del viaggio. Il tunnel collega Manali alla valle di Lahaul-Spiti durante tutto l'anno: in precedenza la valle era irraggiungibile per circa 6 mesi all'anno a causa delle abbondanti nevicate.

Il Portale Sud del tunnel Atal si trova a 25 Km da Manali ad un'altitudine di 3060 m, mentre il Portale Nord del tunnel si trova vicino al villaggio di Teling, Sissu, nella Valle di Lahaul, a 3071 m.
Il tunnel ha una sezione a ferro di cavallo, è a canna singola e a doppia corsia, con una carreggiata di 8 m e un’altezza di 5,53 m. Il tunnel è largo 10,5 m e ha una galleria di emergenza da utilizzare come via di fuga in caso di incendio (3,6 m x 2,25 m).
Il tunnel Atal è stato progettato per una densità di traffico di 3000 auto e 1500 camion al giorno con una velocità massima di 80 km/h.
Il tunnel è dotato di sistemi di ventilazione semi trasversale, antincendio con supervisione SCADA, illuminazione e controllo del traffico. Per incrementarne la sicurezza sono stati inoltre previsti barriere all'ingresso ad entrambi i portali, colonnine SOS ogni 150 m, dispositivi antincendio ogni 60 m, sistema di rilevamento automatico degli incidenti con telecamere CCTV ogni 250 m, monitoraggio della qualità dell'aria ogni chilometro, luci di evacuazione/segnali di uscita ogni 25 m, sistema radio in tutta la galleria, serrande tagliafuoco ogni 50 m e telecamere ogni 60 m.
La decisione di costruire un tunnel strategico sotto il passo Rohtang era stata presa il 3 Giugno 2000, quando Shri Atal Bihari Vajpayee era primo ministro. Il 26 Maggio 2002 erano iniziati i lavori per la strada di accesso al portale Sud del tunnel. La Border Roads Organization (BRO) ha affrontato importanti sfide geologiche e meteorologiche, compreso lo scavo dei 587 m attraverso la faglia di Seri Nalah. Il breakthrough finale aveva avuto luogo il 15 Ottobre 2017.
Cliccare qui per il video della cerimonia di inaugurazione, qui e in/32 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://pib.gov.in/PressReleseDetail.aspx?PRID=1661260. 41/20.