Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

India - Cambiato nome al tunnel sotto il Rohtang Pass

05/01/2020


Jai Ram Thakur, Primo Ministro dell'Himachal Pradesh, ha annunciato che il tunnel Rohtang (8,8 km), ribattezzato tunnel Atal, entrerà in esercizio entro Giugno 2020 e sarà inaugurato dal Primo Ministro Narendra Modi.


Il 25 Dicembre 2019 il governo indiano - in occasione del compleanno dell'ex Primo Ministro Atal Bihari Vajpayee - ha deciso di modificare in tunnel Atal il nome del tunnel sotto il Passo del Rohtang.

La storica decisione di costruire un tunnel strategico sotto il Passo del Rohtang era stata infatti presa il 3 Giugno 2000, quando Atal Bihari Vajpayee era Primo Ministro. La Border Roads Organization (BRO) ha lavorato incessantemente per superare le impegnative sfide geologiche e metereologiche. Particolarmente complessa la costruzione nel tratto più difficile della zona di faglia del Seri Nalah, lunga 587 metri.


Il tunnel, a ferro di cavallo e ad un'altitudine di oltre 3.000 m nella catena dei monti Pir Panjal, consentirà in tutte le stagioni un collegamento stradale attraverso il Passo del Rohtang. Il tunnel, costruito sull'autostrada Leh-Manali, ridurrà anche la distanza stradale di circa 46 km e farà risparmiare sino a 5 ore di viaggio tra Manali e Keylong.


Cliccare qui e in/32 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://pib.gov.in/newsite/PrintRelease.aspx?relid=196098. 01/20.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs