Alla fine di agosto, TERRATEC ha festeggiato il superamento del FAT (Test di accettazione in fabbrica) di una nuova TBM EPB con 6,61 m di diametro destinata alla Fase IV della metropolitana di Delhi MRTS, Contratto DC-08. All'evento hanno partecipato rappresentanti di Delhi Metro Rail Corporation Ltd e dell'appaltatore J.Kumar Infraprojects Ltd.
Per questo progetto TERRATEC ha consegnato con successo tre macchine, una combinazione di TBM EPB nuove e ricondizionate: la nuova TBM (S111) scaverà 23,62 km di tunnel largo 5,7 m per la Linea Argento (Silver line) che collegherà Aerocity a Tughlakabad tramite 16 stazioni. La TBM S111 partirà dal pozzo di lancio ad Aerocity mentre le TBM S63B e S64B hanno iniziato lo scavo dal pozzo di Kishangarh.
Questa nuova TBM EPB da 6,61 m di diametro battezzata Narayani è la terza macchina utilizzata da J.Kumar per la costruzione del tunnel a doppia canna lungo 6.116 m oggetto del Contratto DC-08 della Fase IV della metropolitana di Delhi: 65,1 km tra le stazioni di Aerocity e Kishangarh.
Una pietra miliare di questo progetto è la fabbricazione e l’assemblaggio della TBM in India con componenti provenienti dall’estero e una gamma di attrezzature di alta qualità che soddisfano i rigorosi standard di TERRATEC e sono prodotte o acquistate in India.
La versatile TBM EPB di TERRATEC è dotata di una robusta testa progettata per funzionare efficacemente in una geologia mista, composta da quarziti, limi sabbiosi e rocce. La TBM, durante il suo avanzamento, installerà anelli di rivestimento in calcestruzzo rinforzato, composti da 5 conci più la chiave. Lo smaltimento dello smarino, il trasporto dei conci e la fornitura dei materiali di consumo saranno effettuati utilizzando apparecchiature su rotaia alimentate da locomotive a batteria.
Il personale di assistenza di TERRATEC sarà presente in loco durante l’intero periodo di funzionamento della macchina e fornirà un costante supporto per garantire prestazioni ottimali e il completamento con successo del progetto.
Lo scorso Novembre 2022 la TBM EPB S86 di TERRATEC - ricondizionata e con un diametro di 6,52 m - aveva abbattuto il suo secondo diaframma raggiungendo la stazione di Krishna Park Extension, completando cosi con successo la tratta in sotterraneo lunga 2,03 km (Contratto DC-06). La macchina aveva avuto un ruolo cruciale nel prolungamento della linea Magenta (Linea 8) di 38,235 km.
Le ottime prestazioni delle TBM EPB di TERRATEC ne evidenziano l'affidabilità e l'efficacia nel fornire soluzioni di tunnelling di alta qualità per la metropolitana di Delhi.
TERRATEC è stata scelta nuovamente per questo contratto della metropolitana di Delhi grazie al costante successo delle sue macchine in progetti precedenti come la metropolitana di Lucknow, la metropolitana di Pune, la metropolitana di Kanpur, la metropolitana di Ahmadabad, la metropolitana di Surat e la metropolitana di Mumbai. Questo è il risultato del design robusto e su misura della TBM di TERRATEC, della continua assistenza in loco, di uno stock prontamente disponibile di ricambi per TBM e di un team di supporto alla TBM altamente qualificato e specializzato che rimane dedicato durante l’intera durata dello scavo.
Cliccare qui per il comunicato stampa di Terratec e in/11 per l’archivio di tunnelbuilder riguardante la metropolitana di Delhi. Collegarsi a https://terratec.co. 44/23.