Chennai Metro Rail Limited sta realizzando il progetto Fase 2 della metropolitana di Chennai, che si sviluppa su tre corridoi per una lunghezza complessiva di 118,9 km e 128 stazioni.
Il Corridoio 4, che si estende per 26,1 km da Light House a Poonamallee Bypass, comprende una rilevante tratta in sotterraneo dalla stazione Light House, in prossimità di Marina Beach, sino al viadotto di Kodambakkam ed è stato suddiviso in due lotti di costruzione, UG-01 e UG-02, ciascuno dei quali comprende circa 4 km di gallerie a doppia canna. Per la realizzazione dei circa 16 km di tunnel (in entrambe le direzioni), sono state impiegate quattro TBM con diametro di scavo pari a 6,67 m.
In data 12 dicembre 2025, Chennai Metro Rail Limited (CMRL) ha avviato con successo la TBM S1074B, battezzata Peacock, che scaverà la tratta tra Panagal Park e Boat Club per il Corridoio 4, Lotto UG-02. L’impresa appaltatrice è Cemindia Projects Ltd (già ITD Cementation India Ltd).
Lo scorso 23 luglio la TBM aveva completato con successo - passando al di sotto delle linee ferroviarie in esercizio delle Ferrovie Indiane - lo scavo del tunnel, lungo circa 2 km, dalla stazione Panagal Park fino al pozzo di estrazione della rampa di Kodambakkam, situato in prossimità del Meenakshi College su Arcot Road, realizzando il primo breakthrough dell’intera tratta in sotterraneo del Corridoio 4.
La TBM Peacock era stata quindi smontata presso il pozzo di estrazione della rampa di Kodambakkam, trasportata nuovamente presso Panagal Park e riassemblata nel pozzo di lancio della stazione di Panagal Park per l’avvio dello scavo della seconda tratta lunga 1.898 m, in direzione della stazione Boat Club. Si tratta della prima TBM avviata per lo scavo di uno dei due tunnel a doppia canna previsti in questo tratto.
La nuova tratta presenta significative complessità ingegneristiche, tra cui lo scavo al di sotto dei tunnel esistenti e in esercizio della Fase 1 della metropolitana, in prossimità della stazione Nandanam. Il tracciato raggiunge una profondità massima di circa 30,2 m dal piano campagna.
La TBM Peacock è stata avviata sulla canna pari (linea discendente) del Corridoio 4 e procederà dalla stazione Panagal Park in direzione Nandanam, fino a raggiungere il pozzo di arrivo (recupero) presso la stazione Boat Club. Il completamento dello scavo di questo tunnel è previsto entro novembre 2026.
Per maggiori informazioni cliccare qui e in/40 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://chennaimetrorail.org/. 01/26.