Il 2/11/2023 TERRATEC ha festeggiato il breakthrough da parte della TBM EPB Podhigai (6,61 m di diametro) per il progetto Chennai Metro Rail in India. All'evento hanno partecipato funzionari e lavoratori della società committente Chennai Metro Rail Ltd. (CMRL) e dell'appaltatore Tata Projects Ltd che a Maggio 2021 si era aggiudicato il Lotto TU-01 con l’obiettivo di completarne la realizzazione in 42 mesi.
La TBM TERRATEC S97 denominata Podhigai, insieme ad altre sei TBM, svolgerà un ruolo cruciale nella costruzione dei tunnel a doppia canna lungi 9 km (per un totale di 18 km) per la tratta in sotterraneo tra le stazioni di Venugopal Nagar e di Kelly, Corridoio-3.
TERRATEC, a partire dal 2022, ha fornisce cinque delle sette TBM necessarie per questo importante contratto, dimostrando la propria esperienza e il proprio impegno nel fornire eccezionali soluzioni per il tunnelling.
TERRATEC ha iniziato ad inviare le cinque TBM nel 2022. Lo scorso Agosto 2023 la TBM S96 aveva abbattuto il diaframma a Madhavaran High Road, mentre a Giugno 2023 la TBM S98 - spostandosi dallo stesso pozzo a Madhavaran Colony verso la stazione Kelly - aveva abbattuto il diaframma della stazione di Venugopal Nagar (linea 5). Anche la TBM S99 ha festeggiato il suo breakthrough a Settembre 2023 nella stazione di Venugopal Nagar.
Il Lotto TU01 del Corridoio 3 della Fase II del prolungamento della rete ferroviaria/metropolitana della città di Chennai comprende anche la costruzione dei diaframmi, delle strutture di ingresso e uscita delle stazioni di Madhavaram Milk Colony, Murari Hospital, Ayanavaram e Purasaiwakkam High Road con i relativi pozzi di lancio ed estrazione. Il progetto pone anche delle sfide per lo scavo dei tunnel sotto edifici storici in aree densamente popolate.
Le TBM di TERRATEC sono dotate di versatili teste di taglio a cupola per terreni misti, in grado di gestire efficacemente varie condizioni geologiche, come sabbie, limi, argille e rocce alterate. Le TBM - man mano che avanzano - installano gli anelli di rivestimento in calcestruzzo rinforzato, larghi 1.400 mm e spessi 275 mm, composti da cinque conci più una chiave, assicurando così stabilità e integrità strutturale durante l'intero processo di scavo.
Per garantire prestazioni ottimali della TBM e il successo del progetto, il funzionamento della macchina è monitorato in ogni momento dal personale di assistenza tecnica altamente specializzato di TERRATEC. Questo impegno nell'assistenza post-vendita garantisce un servizio di alta qualità. La rapida crescita della popolazione e l'aumento del traffico a Chennai hanno messo a dura prova il sistema di trasporto urbano della città. Per far fronte a questa situazione, il governo del Tamil Nadu ha avviato il progetto della metropolitana di Chennai, che fornirà alla popolazione della città una modalità di trasporto pubblico moderna, efficiente e conveniente. Il completamento del progetto è previsto in circa quattro anni.
Il continuo successo di TERRATEC in progetti come la Fase III della Metropolitana di Delhi, la Metropolitana di Lucknow, la Metropolitana di Ahmadabad, la Metropolitana di Kanpur, la Metropolitana di Surat, la Metropolitana di Pune e la Metropolitana di Mumbai è il risultato della progettazione di TBM robuste e su misura, dell’assistenza tempestiva in loco, dello stock di ricambi per TBM prontamente disponibile e di un'assistenza specializzata altamente qualificata per TBM durante le operazioni di scavo.
Per maggiori informazioni cliccare qui per il comunicato stampa, qui e in/40 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a www.terratec.co e a https://chennaimetrorail.org. 48/23.