Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

India - Primo Breakthrough per la Fase 4 della metropolitana MRTS di Delhi

01/02/2022


Il 31/12/2021 Delhi Metro Rail Corporation (DMRC) ha festeggiato un importante traguardo nei lavori di costruzione della Fase 4 della metropolitana MRTS di Delhi: la TBM EPB Triveni di Terratec,  lunga 73 m e con 6,52 m di diametro,  ha abbattuto il diaframma del futura stazione Krishna Park Extension, completando il tunnel di 1,4 km  tra Janakpuri West e Keshopur  sul corridoio Janakpuri West - RK Ashram Marg, prolungamento di 28,92 km della linea 8 Magenta.





La Joint Venture HCC-VCCL (Hindustan Construction Company Ltd e Vensar Constructions Company Ltd), - aggiudicatasi ad inizio 2020 il contratto per il Package DC-06 - ha iniziato i principali lavori di tunnelling su questo tratto ad Aprile 2021.


Due tunnel, uno per direzione, sono in costruzione su questo tratto che fa parte della sezione in sotterraneo e lunga 2,2 km da Janakpuri West a Keshopur. La TBM, una volta smontata, trasportata e riassemblata al pozzo Vikaspuri, riprenderà a scavare il tunnel parallelo di 1,4 km.


Questo nuovo tunnel - che corre lungo la circonvallazione esterna - è un prolungamento del precedente tunnel della linea Magenta già in esercizio sul corridoio Botanical Garden - Janakpuri West. Il tunnel è stato costruito ad una profondità di 14 m -16 m sotto edifici a più piani. Durante lo scavo si è provveduto a monitorare  eventuali spostamenti con strumenti ad alta sensibilità fissati sugli edifici adiacenti.


Il tunnel con un diametro interno di 5,8 m è stato rivestito con oltre 1000 anelli composti da conci, fabbricati nello stabilimento di Mundka e sottoposti a polimerizzazione a vapore per aumentarne la resistenza.



L’entrata in esercizio della linea Janakpuri West - R.K. Ashram  - che avrà 7,74 km in sotterraneo e 21,8 km in sopraelevata - è prevista per Giugno 2024.


La Fase-IV della metropolitana MRTS di Delhi prevede la costruzione di 6 nuove linee per un totale di 104 km. Ad oggi il Governo Centrale ha approvato 3 di queste 6 linee, per 65 km complessivi:

  • Linea Magenta (prolungamento della Linea 8) da Janakpuri West a R.K. Ashram, lunghezza 28,92 km, 22 stazioni;
  • Linea Argento, da Aerocity sino a Tughlakabad, lunghezza 23,6 km, 15 stazioni;
  • Linea Rosa, da Mukundpur s Maujpur, lunghezza 12,58 km,  8 stazioni.


Cliccare qui e in/11 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.delhimetrorail.com. 05/22.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs