Terminato lo scavo di entrambi i tunnel a monte e a valle della sezione in sotterraneo Chunniganj-Nayaganj della metropolitana di Kanpur.
Il 17/01/2023 la Joint Venture Gulermak-Sam India ha festeggiato l'arrivo della TBM EPB S92, fabbricata da Terratec e battezzata Tatya da Tatya Tope, alla stazione di Nayaganj sulla tratta sotterranea Moti Jheel-Nayaganj di 3,62 km (Contratto KNPCC-05 ) della fase 1 della Metropolitana di Kanpur, lunga 32,4 km. La sezione comprenderà 4 stazioni a Chunniganj, Naveen Market, Bada Chauraha e Nayaganj, lunghe 215 m ciascuna.
La TBM EPB - 6,52 m di diametro e 120 m di lunghezza - lanciata nell'Agosto 2022 dalla stazione di Bada Chauraha ha scavato 1025 m del tunnel a valle.
Lo scorso 06/12/2022 la TBM Nana (S93), partita a Giugno 2022 dal pozzo di lancio a Bada Chaurha e dopo aver scavato 1025 m di tunnel, aveva abbattuto il diaframma della stazione di Nayaganj.
Dal pozzo di recupero a Nayaganj, le due TBM saranno poi spostate al pozzo di lancio a Chunniganj, per tornare a Bada Chaurha e completare la prima sezione in sotterraneo.
La Joint Venture Italferr (Italia)/Typsa (Spagna) è dal 2020 General Consultant per i servizi legati alla progettazione, al procurement e alla supervisione lavori delle due metropolitane di Kanpur e Agra, nello stato dell’Uttar Pradesh, tra le più grandi città industriali nel nord dell'India.
Il 14/03/2022 Uttar Pradesh Metro Rail Corporation (UPMRC) aveva aggiudicato al consorzio Afcons-Sam India Consortium la costruzione della seconda sezione in sotterraneo tra Nayaganj e Transport Nagar della metropolitana di Kanpur, comprendente le 3 stazioni Kanpur Central, Jhakarkatti e Transport Nagar da realizzarsi in cut&cover (Contartto KNPCC-06).
Per ulteriori informazioni cliccare qui e in/87 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://lmrcl.com, https://www.gulermak.com.tr/, https://www.samindia.com/, https://www.afcons.com/, https://www.italferr.it/ e a http://www.terratec.co/. 03/23.