TERRATEC ha raggiunto due importanti traguardi nella fase II della metropolitana di Chennai, con il breakthrough da parte di una TBM sulla Linea 3 e il lancio di un’altra TBM sul Corridoio 5, evidenziando la solida collaborazione tra TERRATEC, Tata Projects Limited e Chennai Metro Rail Limited (CMRL), mentre i lavori proseguono in diverse sezioni in sotterraneo del progetto.
La TBM EPB di TERRATEC, battezzata Mullai, ha completato con successo lo scavo - iniziato lo scorso 23/05/2025 - del tunnel lungo 246 m dalla rampa di Kolathur al pozzo Nord della stazione di Kolathur. La macchina ha mantenuto prestazioni costanti sin dall'inizio, in un ambiente tecnicamente impegnativo con uno strato di copertura di soli 1,8 m, una pendenza ripida del -3,8% e con la necessità di protezione/consolidamento del terreno passando sotto una zona urbana fortemente trafficata.
Un secondo traguardo è stato raggiunto con l'avvio di un'altra TBM TERRATEC, battezzata Kutinji. La TBM partita dal pozzo Sud della stazione di Kolathur scaverà un tunnel di 1060 m sino alla stazione Srinivasa Nagar attraversando rocce miste di Grado 4/5 e compiendo una curva stretta di 230 m.
Il lancio di una TBM e contemporaneamente un breakthrough con un’altra TBM nella stessa stazione della metropolitana (stazione di Kolathur) sono un evento unico e senza precedenti in India, a dimostrazione dell'elevato livello di coordinamento nell'intero progetto.
Il cliente ha espresso soddisfazione per l'avanzamento del progetto, le prestazioni di sicurezza e la qualità ingegneristica. Le attività di coinvolgimento della comunità e i controlli ambientali hanno contribuito a ridurre al minimo i disagi nei quartieri circostanti, mentre il progetto continua a mantenere un eccellente livello di sicurezza.
La Fase II della metropolitana di Chennai aggiungerà quasi 119 km di nuove linee e circa 128 stazioni, alleggerendo la congestione stradale, migliorando i collegamenti e sostenendo la crescita economica a lungo termine. Il continuo avanzamento del progetto grazie alle TBM TERRATEC segna un altro passo verso la realizzazione di un sistema di trasporto più sicuro, veloce e sostenibile per la città.
TERRATEC - in qualità di produttore leader di TBM, macchine Raise Boring e sistemi di microtunnelling - vanta una comprovata esperienza nella fornitura di soluzioni personalizzate per lo scavo di gallerie in Asia, Europa e America. TERRATEC continua a rafforzare la propria leadership nel settore del tunneling in India, partecipando con successo ad importanti progetti di metropolitane a Delhi, Lucknow, Pune e Mumbai. Quest'ultimo risultato sottolinea l'impegno dell'azienda nel fornire soluzioni innovative e personalizzate per le sfide infrastrutturali specifiche dell'India.
Per maggiori informazioni cliccare qui per il comunicato stampa, qui e in/40 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://terratec.co/ e a https://chennaimetrorail.org/. 01/26.