TERRATEC è lieta di annunciare la consegna di una TBM di tipo Slurry con 3,85 m di diametro alla Joint Venture J Kumar and Michigan Engineers Private Ltd (MEPL) e a BMC - Brihanmumbai Municipal Corporation. La macchina sarà utilizzata per lo scavo del PST-1 (Priority Sewer Tunnel) della Fase II del Mumbai Sewer Disposal Project (MSDP) a Mumbai.
TERRATEC è la sola a fornire due TBM per questo progetto: una TBM di tipo Slurry e una TBM EPB. Le macchine saranno utilizzate per la costruzione del PST-1 lungo 5,8 km e del PST-2 lungo 4,7 km a Mumbai.
I nuovi tunnel fognari di Mumbai hanno lo scopo di migliorare qualità e affidabilità dei processi di raccolta, del trattamento e dello smaltimento delle acque reflue, riducendo al minimo l'impatto ambientale causato dalle acque reflue a Mumbai.
La TBM di tipo Slurry di TERRATEC è dotata di un sistema che controlla la pressione nel fronte di scavo iniettando un fluido privo di attrito nella camera di scavo, dove il liquido viene miscelato al materiale di scavo, per essere poi alla fine convogliato in superficie verso l’impianto di separazione e trattamento utilizzando una pompa centrifuga.
La macchina è progettata per affrontare la diversa geologia lungo il tracciato del tunnel composta da brecce e basalti. La TBM ha 23 anelli di cutter da 15 pollici e la sua testa può ruotare sino a 8 giri al minuto. La TBM è dotata di un sistema di articolazione che consente un raggio di curvatura minimo di 250mR. L'azionamento principale della TBM è idraulico.
La TBM installerà anelli composti da 5 conci di calcestruzzo rinforzato spessi 200 mm e larghi 1200 mm più la chiave. La rimozione e il trattamento dei fanghi avviene tramite il sistema di trasporto e l'impianto di trattamento dei fanghi di TERRATEC.
Il progetto MSDP - Stage II Priority Works è costituito da diverse sezioni: un tunnel fognario lungo la Link Road, che si estende dallo svincolo Don Bosco all’attuale stazione di pompaggio di Malad; un tunnel fognario che si collegherà dalla stazione di pompaggio di Gorai; un altro tunnel fognario che andrà dall’attuale stazione di pompaggio di Malad sino alla futura IPS (Influent Pumping Station) presso l’Impianto di Trattamento delle Acque Reflue (WwTF) di Malad.
Il progetto prevede anche la realizzazione dei relativi pozzi e dei collegamenti a monte.
Queste nuove infrastrutture ridurranno il volume delle acque reflue che scorrono nell'attuale collettore fognario, consentendo lo smantellamento delle attuali stazioni di pompaggio situate a Gorai, Shimpoli, Charkop e Malad.
Una volta conclusa la costruzione delle diverse opere previste dal progetto potranno essere riciclati circa 2.464 milioni di litri di acque reflue al giorno, si riuscirà a soddisfare la notevole domanda idrica di Mumbai, si ridurrà significativamente l’inquinamento dell'acqua e dei fiumi cittadini Mithi e Oshiwara.
A metà Giugno una TBM EPB ricondizionata di Terratec con 3,14 m di diametro - utilizzata dalla Joint venture J Kumar Infraprojects e MEPL - ha abbattuto il diaframma di un tunnel per il miglioramento della qualità dell'acqua del fiume Mithi. La TBM, precedentemente impiegata per la Fase II del Mumbai Sewer Disposal Project (MSDP) - ha raggiunto un avanzamento mensile di 370 m. Collegarsi a www.terratec.co. 26/23.