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Iniziano i lavori di completamento della Variante di Moena sulla SS 48 delle Dolomiti in Provincia di Trento

02/06/2008
Iniziano i lavori di completamento della Variante di Moena sulla SS 48 delle Dolomiti in Provincia di Trento

In data 26 Maggio il Dipartimento dei lavori pubblici - Servizio Opere stradali della Provincia di Trento ha assegnato all'ATI costituita da Coopsette (capogruppo), Collini, Oberosler ed Elef (mandanti) il contratto di circa 23 milioni di Euro per il completamento della costruenda circonvallazione di Moena con l'ultimazione della galleria Someda e la realizzazione delle contigue opere stradali all'aperto, tra cui la rotatoria di raccordo con la SS 48, e del nuovo ponte sul Noce a Mezzana. Entro Giugno e Settembre saranno nel frattempo ultimati i lavori del tratto Moena sud - Moena centro e Moena centro - imbocco sud. E' stato necessario procedere ad un nuovo appalto poiché durante lo scavo dei primi 450 m della galleria si era riscontrata una situazione geologica e geomeccanica inaspettata, composta da porfidi e arenarie di bassa qualità, che ha portato il costo complessivo del progetto (lotto 1 + lotto 2) della variante da 53 a 77 milioni di Euro e allo scorporo dei lavori del tunnel dal contratto iniziale. E' stato infatti necessario riprogettare le tecniche di scavo e di sostegno della galleria oltre a rivedere i costi di trasporto e smaltimento del materiale di scavo.

La galleria Someda, lunga 1137,50 m (galleria naturale 1102,00 m, galleria artificiale 35,50 m) è unidirezionale con due corsie larghe 3,5 m e due banchine laterali di 1,25 m ciascuna, ha una pendenza media del 2,16 %. La sezione di scavo ha una area di circa 120 m2; le sezioni in corrispondenza delle piazzole di emergenza di 142,5m2. La durata prevista dei lavori è 8 mesi.
La galleria naturale risulta essere già stata scavata per un totale di 451 m a partire dall'imbocco nord, nell'ambito dei lavori complessivi di realizzazione della variante di Moena (Lavori in corso di esecuzione Moena 1).
Geologia
Lo scavo della galleria attraverserà i litotipi arenacei (Arenaria della Val Gardena) e calcareo-marnosi (Formazione a Bellerophon). Presso l'imbocco nord lo scavo avverrà nei depositi sciolti appartenenti alla copertura detritico-morenica.
Sulla base dello studio geologico e geotecnico facente parte integrale di questo progetto sono state individuate quattro sezioni tipo della galleria in funzione della classe dei terreni attraversati.
Impermeabilizzazione
Al fine di garantire una perfetta tenuta stagna del sistema d'impermeabilizzazione e la durabilità nel tempo, si è adottato un sistema di compartimentazione a mezzo di giunti water stop in pvc da disporre in corrispondenza, trasversalmente, di ogni giunto a contatto del rivestimento (smorza) e, longitudinalmente, in corrispondenza della ripresa di getto dalla muretta.
Tale tecnica suddivide la galleria in diversi comparti i quali, ad opera ultimata, permetteranno un puntuale intervento di manutenzione localizzato nel comparto interessato da eventuali ed accidentali infiltrazioni.
Impianti tecnologici e illuminazione definitiva.
Si è provveduto ad inserire nel progetto esecutivo, vista l'importanza dell'intera opera, tutte le ultime tecnologie necessarie ad un controllo ed una gestione "intelligente" della galleria, quali sistemi all'avanguardia di rilevamento incendi, pannelli a messaggistica variabile, illuminazione con lampade ad elevata efficienza con limitati consumi elettrici, vernici fotocatalitiche. Collegarsi a www.coopsette.it, www.impresacollini.it, www.oberosler.com e a www.elef.it 23/08



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