Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Irlanda - Approvato Ordine Ferroviario per il MetroLink di Dublino

07/10/2025

Il 02/10/2025 l’An Coimisiún Pleanála (Commissione per la Pianificazione) ha concesso l’autorizzazione dell’Ordine Ferroviario per il MetroLink di Dublino. La decisione è stata accolta con grande favore da Darragh O’Brien (Ministro dei Trasporti), da Hugh Creegan (CEO ad interim dell’Autorità Nazionale per i Trasporti - NTA), da Lorcan O’Connor (CEO di Transport Infrastructure Ireland - TII) e da Seán Sweeney (Direttore del Programma MetroLink).


Questa autorizzazione urbanistica rappresenta un passo fondamentale verso la realizzazione del MetroLink, un progetto infrastrutturale di importanza strategica per il futuro dell’Irlanda. La decisione consente di proseguire con le gare d’appalto e la costruzione nei prossimi anni.


MetroLink sarà strategico per gli abitanti del nord di Dublino e per l’intero Paese, collegando direttamente l’aeroporto di Dublino, il DART, le linee ferroviarie principali, la Luas e i servizi autobus: cliccare qui per la cartina del tracciato. MetroLink offrirà una linea di trasporto pubblico veloce, ad alta capacità e alta frequenza, e permetterà la costruzione di decine di migliaia di nuove abitazioni.


L’Ordine Ferroviario

L’Ordine Ferroviario autorizza tutti i lavori necessari per la costruzione del MetroLink, una linea metropolitana completamente automatizzata, lunga circa 19 km, che consentirà di andare da Swords al centro città di Dublino in circa 25 minuti.


In seguito a questa approvazione e allo stanziamento di 2 miliardi di euro tramite il Fondo per le Infrastrutture, il Clima e la Natura, annunciato quest’estate dal Governo nella revisione del Piano Nazionale di Sviluppo (NDP), per avviare la costruzione di MetroLink, l’Esecutivo intende ora presentare a breve una proposta di legge per istituire un ente statale con poteri speciali. Con il passaggio dalla fase di pianificazione a quella di costruzione, questo nuovo ente garantirà un impegno esclusivo per la realizzazione di MetroLink, a beneficio dell’interesse pubblico e in considerazione dell’unicità e dell’importanza strategica del progetto.


Collegando l’Aeroporto di Dublino, Irish Rail, DART, Luas e servizi autobus, MetroLink farà parte di un sistema di trasporto pubblico completamente integrato nell’area metropolitana di Dublino e oltre. Il servizio metropolitano sarà moderno, veloce ed efficiente, con una capacità massima prevista di 20.000 passeggeri per direzione all’ora.


Il progetto prevede 11,7 km di tracciato in sotterraneo inclusa l’area centrale della città e il tratto sotto l’aeroporto; al momento dell’apertura comprenderà 15 stazioni, dalla zona nord di Swords (Estuary), passando per Swords, Aeroporto di Dublino, Ballymun, Glasnevin e il centro città, fino a Charlemont nella parte sud del centro di Dublino.


Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui e ie/16 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.metrolink.ie, https://www.pleanala.ie/, https://www.gov.ie/ e a https://chambers.ie/. 41/25.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs