Alle ore 12 del 15/09/2022, nel cantiere di Desenzano del Garda (BS), la TBM Martina (diametro 10 m) ha abbattuto il diaframma della prima canna (4751 m) del tunnel Lonato sulla nuova tratta ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità Brescia Est - Verona.
Proseguono così secondo programma i lavori del consorzio Cepav due, composto da Saipem (59%), Impresa Pizzarotti (27%) e Gruppo ICM (14%), commissionati da Rete Ferroviaria Italiana con l’Alta Sorveglianza e la Direzione Lavori a cura di Italferr. I lavori di realizzazione della galleria naturale Lonato, iniziati nel 2020, sono stati affidati dal consorzio Cepav due a Seli Overseas, aggiudicataria della gara ad evidenza europea.
Nei prossimi mesi la fresa sarà smontata e trasportata all’imbocco Ovest della galleria per il riassemblaggio e quindi lo scavo della seconda canna.
Parte dei 470.000 m3 di smarino estratti con lo scavo sarà riutilizzata nelle attività di costruzione della linea ferroviaria, mentre la restante parte sarà trasportata nelle cave del territorio per specifici interventi di miglioramento ambientale.
La realizzazione della linea ferroviaria AV/AC Brescia Est – Verona è al 40% circa, in linea al programma.
Le complessità incontrate come
- il sottoattraversamento dell’Autostrada con basse coperture seguito da un lungo tratto di insediamenti industriali;
- lo scavo in depositi morenici caratterizzati da falde sospese ad elevati carichi idrostatici
hanno richiesto l’utilizzo di soluzioni e tecnologie all’avanguardia.
Il record di avanzamento mensile è stato di 512 m. La realizzazione della seconda canna della galleria naturale, grazie all’esperienza maturata, potrà essere realizzata con produzioni ancor maggiori.
La linea AV/AC Brescia Est - Verona, sviluppandosi per lo più in affiancamento all’autostrada A4 Milano – Venezia e alla linea ferroviaria convenzionale, attraversa le Regioni Lombardia e Veneto, 11 comuni nelle province di Brescia, Verona e Mantova (quest’ultima per le sole opere di viabilità stradale) e prevede la realizzazione di un tracciato ferroviario di circa 48 km, compresi i 2,2 km dell’interconnessione “Verona Merci” di collegamento con l’asse ferroviario Verona – Brennero.
L’investimento economico del lotto funzionale Brescia Est – Verona, approvato dal Comitato Interministeriale per la programmazione economica, è di 2,6 miliardi di Euro. La quota assegnata a Cepav due è di 2,16 miliardi di Euro.
Il completamento della linea Milano – Verona, di cui è già in esercizio dal 2007 il tratto Milano – Treviglio e dal 2016 la tratta Treviglio – Brescia, permetterà di ridurre le interferenze tra i diversi flussi di trasporto, rendendo più fluida la circolazione e aumentando la capacità di traffico nei nodi ferroviari di Brescia e Verona, con benefici sulla regolarità e sulla puntualità sia dei servizi a lunga percorrenza sia di quelli regionali nonché del trasporto merci.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e it/264 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.rfi.it e a https://www.cepavdue.it/. 37/22.