Sabato 7 Gennaio 2023 la TBM Martina - diametro 10,03 m, lunghezza 150 m e peso 1.750 t - ha iniziato lo scavo - a partire dal cantiere di Campagna di Lonato - della seconda canna (4782 m) della galleria naturale Lonato, sulla nuova tratta ferroviaria AV/AC Brescia Est – Verona.
La TBM Martina lo scorso 15/09/2022 aveva raggiunto il cantiere di Desenzano del Garda (BS) abbattendo il diaframma della prima canna (4751 m). E’ stata quindi smontata e trasportata dal cantiere di Desenzano del Garda all’imbocco di Lonato per il suo riassemblaggio.
RFI ha affidato la realizzazione della nuova tratta a Cepav due, il Consorzio Eni per l’Alta Velocità, con la Direzione Lavori di Italferr. I lavori di realizzazione della galleria naturale Lonato, iniziati nel 2020, sono stati affidati dal Consorzio Cepav due a Seli Overseas, aggiudicataria della gara ad evidenza europea.
Il completamento della linea Milano – Verona, di cui è già in esercizio dal 2007 il tratto Milano – Treviglio e dal 2016 la tratta Treviglio – Brescia, permetterà di ridurre le interferenze tra i diversi flussi di trasporto, rendendo più fluida la circolazione e aumentando la capacità di traffico nei nodi ferroviari di Brescia e Verona, con benefici sulla regolarità e sulla puntualità, sia dei servizi a lunga percorrenza, sia di quelli regionali, nonché del trasporto merci.
La realizzazione della linea ferroviaria AV/AC Brescia Est – Verona è, attualmente, al 45% circa di avanzamento lavori.
Sono state avviate tutte le attività di costruzione delle opere ferroviarie mentre sono in fase di ultimazione le attività preliminari come l’acquisizione delle aree, le bonifiche belliche, le indagini archeologiche, le demolizioni dei fabbricati interferenti, le bonifiche ambientali e la risoluzione dei pubblici servizi.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e it/264 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.rfi.it e a https://www.cepavdue.it/. 02/23.