SELI Overseas, in qualità di subappaltatore specializzato per lo scavo della finestra di Forch - parte dell'accesso Sud alla galleria di base del Brennero, nell'ambito del Lotto 1 Fortezza/Franzensfeste-Ponte Gardena/Waidbuck, per il quadruplicamento della linea Fortezza-Verona - ha completato l'assemblaggio degli scudi della TBM in collaborazione con il Consorzio Dolomiti (Webuild e Implenia) a poco più di 9 settimane dall'inizio delle attività in loco.
Nel corso del mese di Gennaio, una volta spostati gli scudi della TBM nella culla di lancio, si proseguirà con l’assemblaggio preparandosi allo scavo del tunnel Scaleres (15,4 km): Forch e Albes, le due finestre di accesso del tunnel sono realizzate con metodo convenzionale e il loro utilizzo nella fase di costruzione del tunnel principale consente un’accelerazione dei lavori. La prima sezione del tunnel Scaleres da Fortezza/Franzensfeste alla finestra di Forch (3,5 km) è costruita con metodi convenzionali. La seconda sezione da Forch ad Albes (8,2 km), invece, sarà costruita solo per i primi 200 m con metodi tradizionali e per il resto con TBM. La terza sezione, da Albes all'ingresso Sud (3,7 km) sarà nuovamente realizzata con metodi convenzionali.
Il Lotto 1 da Fortezza/Franzensfeste a Ponte Gardena/Waidbuck, lungo 22,5 km, è quasi interamente in sotterraneo e comprende i due tunnel principali a doppia canna e singolo binario Scaleres (15,4 km) e Gardena (6,3 km). Quest’ultima sarà costruita interamente con scavo convenzionale. Le sue finestre di accesso a Chiusa e Funes saranno invece realizzate con la TBM. Il Lotto 1 comprende anche due gallerie a binario unico per collegare la nuova linea con quella esistente alla stazione di Ponte Gardena. Circa il 40% delle tratte in galleria sarà realizzato con la TBM, il restante 60% con metodi tradizionali. Cliccare qui per ulteriori informazioni, qui e it/270 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.bbtinfo.eu, https://implenia.com/it-it/ e a https://www.webuildgroup.com/it/. 04/24.