È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’8 luglio 2025 il Decreto del Ministero dell’Interno del 20 giugno 2025, contenente le disposizioni applicative della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio di gallerie stradali non appartenenti alla rete Tern (Trans european road network).
Le disposizioni si applicano sia alle infrastrutture già in esercizio sia a quelle in fase di progettazione, introducendo una classificazione delle gallerie in base alla lunghezza e al rischio specifico, oltre a stabilire requisiti tecnici relativi a ventilazione, evacuazione, compartimentazione e sistemi di rilevazione e allarme.
Mentre le gallerie Tern hanno norme di sicurezza derivanti dagli indirizzi europei (direttiva 2004/54/Ce recepita nell’ ordinamento italiano con il Dlgs 264 del 2006), non esistevano, fino ad oggi, norme antincendio dedicate alle gallerie non rientranti nella rete transeuropea.
Il decreto entrerà in vigore il 7 Agosto 2025, il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Il completamento della messa a norma è previsto entro cinque anni. Per ulteriori informazioni cliccare qui. 29/25.