Il 10 maggio 2024 è stato abbattuto l’ultimo diaframma nella canna in direzione nord della galleria naturale Roseto 1, lunga circa 1,2 km, sulla nuova SS 106 Jonica. Si procederà ora a completare con calcestruzzo e conci il rivestimento definitivo della galleria. La fine dei lavori è prevista entro l’anno. Il diaframma della canna sud era stato abbattuto lo scorso 28 febbraio 2024.
Il Terzo Megalotto è il principale intervento previsto lungo la tratta calabrese della SS 106 Jonica ed è strategico per il collegamento dei litorali jonici di Calabria, Basilicata e Puglia. Una volta ultimata, l’opera unirà gli assi autostradali A14 e A2 migliorando l’accessibilità di numerosi comuni costieri, con benefici in termini di tempi di percorrenza e di sicurezza stradale.
Il progetto del Terzo Megalotto della Strada Statale Jonica (SS 106) - avviato nel maggio 2020 e la cui conclusione è prevista entro agosto 2026 - riguarda 38 km di strada con due carreggiate separate, di cui 5km di tunnel naturali, 5km di gallerie artificiali e 7km di viadotti. La tratta si sviluppa nella provincia di Cosenza, tra Sibari e Roseto Capo Spulico, attraversando i comuni dell’Alto Jonio Cosentino di Cassano all’Ionio, Francavilla Marittima, Cerchiara di Calabria, Villapiana, Trebisacce, Albidona, Amendolara e Roseto Capo Spulico. Prevede inoltre 4 svincoli (Sibari, Cerchiara-Francavilla, Trebisacce e Roseto), che garantiranno il collegamento con la rete stradale già esistente e tra la costa e l’entroterra.
Attualmente l’avanzamento dei lavori sul Terzo Megalotto che Webuild sta realizzando per conto di Anas ha raggiunto il 61%.
Cliccare qui e it/101 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.stradeanas.it/ e a https://www.webuildgroup.com. 20/24.