Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Italia/Lazio - Completata la tratta Conca D’Oro – Piazzale Jonio della Linea B1

27/02/2012
Italia/Lazio - Completata la tratta Conca D’Oro – Piazzale Jonio della Linea B1

Il 22 Febbraio 2012 la TBM EPB, battezzata Nannarella, è entrata nella stazione di Piazzale Jonio, abbattendo l’ultimo diaframma e completando lo scavo meccanizzato della tratta Conca d’Oro-Jonio della linea B1 della metropolitana a Roma. Si tratta del terzo prolungamento della linea B1 con partenza dalla stazione di Conca d’Oro: a fine 2009 era stato completato il tratto Conca d’Oro – Gondar e a Settembre 2010 si sono conclusi i lavori della tratta Conca d’Oro – P.le Bologna. I lavori di scavo dell’intera linea sono stati gestiti in sinergia da Roma Metropolitane (committente), dall’ ATI Salini Costruttori - Tecnimont (main contractor) e da Seli (sub-contraente) che si è occupata dell’esecuzione materiale dello scavo. La TBM ha un diametro di 9,80 m, una lunghezza complessiva di 70 m, un peso di 1700 t e un avanzamento medio di 10 m/gg. A differenza della tratta Bologna-Conca d’Oro, realizzata con galleria a doppio fornice, in questa tratta la Linea B1 presenta una galleria unica da attrezzare con doppio binario per i due sensi di marcia. I lavori di scavo del prolungamento della linea B1 fino a Piazzale Jonio erano iniziati a Giugno 2010. La TBM, partita dalla stazione Conca d’Oro, aveva scavato circa 165 m, attestandosi provvisoriamente in prossimità del pozzo di alimentazione. A Novembre 2011, dopo il completamento dello scavo della stazione Jonio, la TBM aveva ripreso l’avanzamento percorrendo 522 m nel sottosuolo, attraversando criticità dovute a terreni argillosi e friabili. Il tunnel realizzato misura complessivamente 1,1 km di lunghezza. Adesso la TBM dovrà traslare a vuoto all’interno della stazione Jonio e quindi riprendere lo scavo verso il pozzo di fine tratta, realizzando così anche il tronchino che sarà poi utilizzato per il ricovero e l’inversione dei treni durante l’esercizio quando il capolinea della Linea B1 sarà portato alla stazione Jonio. La fine lavori della tratta Conca d’Oro-Jonio della Linea B1 è prevista per la fine del 2012. La prima tratta della metropolitana B1 (Bologna - Conca d'Oro) è già stata terminata ed è prossima all'inaugurazione. Cliccare it/31. Collegarsi a www.romametropolitane.it, www.salini.it, www.mairetecnimont.it e a www.selitunnel.com. 09/12.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs