Il 24 Febbraio 2012 l’ATI Collini/Cossi/Giudici/Aster ha abbattuto il diaframma della galleria Capo di Ponte, parte integrante dei lavori di realizzazione della variante alla SS 42 del Tonale e della Mendola tra Darfo ed Edolo, completamento dei lotti 4°, 5°, 6° (Stralcio I) da Nadro di Ceto a Berzo Demo. Nel corso dei lavori della galleria Capo di Ponte è stata utilizzata una complessa tecnologia di frantumazione della roccia che ha consentito di procedere con lo scavo contenendo al minimo le vibrazioni al fine di non danneggiare una condotta idrica e alcune abitazioni di Capo di Ponte. Il ritrovamento di incisioni rupestri nelle aree di imbocco della galleria, ha comportato la variazione del tracciato originario e un nuovo iter approvativo per il progetto aggiornato. La nuova galleria Capo di Ponte è dotata di una via d’esodo sotterranea, con due uscite verso l’esterno agli imbocchi.
La variante alla SS42, che si sviluppa in nuova sede nei Comuni di Ceto, Capo di Ponte, Sellero, Cedegolo e Berzo Demo, è lunga complessivamente 8.319,72 m (p.k 24+331,28 - 32+651,00), di cui 6.9 km in galleria (Sellero 5047 m e Capo di Ponte 1866 m) e 1,5 km all’aperto. A queste opere devo essere aggiunti le gallerie finestra a servizio della galleria Sellero (377 m), Demo (350 m) e Berzo (540 m) oltre agli svincoli di interconnessione con la viabilità locale di Capo di Ponte e di Berzo Demo. Il costo dell’intero intervento è di oltre 191,2 milioni di Euro, di cui 46 milioni di Euro per la galleria Capo di Ponte.
Si procederà ora al’ultimazione del rivestimento definitivo e del cunicolo di fuga della galleria Capo di Ponte, allo scavo degli ultimi 50 m delle gallerie Berzo e Demo e alla realizzazione degli impianti e delle opere di finitura. La conclusione dei lavori è prevista per dicembre 2012. Cliccare it/43. Collegarsi a http://www.stradeanas.it/index.php?/news/dettaglio/id/2349. 09/12.