Sabato 26/11/2022 il Comune di Milano e Webuild inaugureranno i primi 5,4 km della nuova linea M4 (Blu) lunga complessivamente 15 km e con 21 stazioni. La nuova tratta collega l’aeroporto di Linate con Dateo, uno dei sei interscambi della linea, e comprende 6 fermate.
Una volta completata la Linea M4 collegherà la zona est con la zona ovest della città (il capolinea opposto è previsto a San Cristoforo) in meno di 30 minuti e permetterà di trasportare fino a 24mila persone ogni ora per senso di marcia.
Nel frattempo, proseguono i lavori nei cantieri aperti nel resto della città, quelli delle stazioni centrali come San Babila e Sforza Policlinico (dove la metro intercetterà rispettivamente il percorso della M1 e della M3) e quelli sul prosieguo della tratta che arriverà all’estremo opposto di Milano. Scavi profondi anche 30 metri nel cuore della metropoli, tra i palazzi storici, i musei e gli edifici istituzionali.
Per smaltire i 2 milioni e mezzo di metri cubi di terra raccolti dagli scavi sono stati attivati trasporti all’interno dei tunnel stessi della metro evitando così di invadere con i mezzi le strade della città.
Cliccare qui per un video, qui e it/16 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.webuildgroup.com, https://www.comune.milano.it e a https://www.metro4milano.it. 47/22.