Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Italia/Lombardia – In 12 minuti dall’aeroporto di Linate al centro di Milano con la Linea M4

04/07/2023


Da oggi 4 luglio 2023 è possibile andare dall’aeroporto di Linate  al centro di Milano in soli 12 minuti: il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e l'Amministratore Delegato di Webuild Pietro Salini hanno presenziato  alla cerimonia ufficiale di inaugurazione della stazione San Babila della Linea 4 della metropolitana di Milano. Aperta al pubblico anche la stazione Tricolore, che precede San Babila lungo il percorso della nuova linea.




San Babila e Tricolore si aggiungono alle sei stazioni della Linea 4 già in esercizio da Novembre 2022, che corrono da Linate Aeroporto a piazzale Dateo, verso il centro, passando per le fermate Repetti, Stazione Forlanini, Argonne, Susa. Una volta ultimata, l’intera linea avrà 21 stazioni e 15 km di tracciato e taglierà trasversalmente la città, collegando il quadrante est (che accoglie l’aeroporto) con quello ovest (fino al capolinea San Cristoforo).



La Linea 4 di Milano è uno dei progetti di mobilità sostenibile sotterranea più importanti in Europa. Ad oggi sono 6.000 i passeggeri che ogni giorno utilizzano la linea per la tratta da Linate a Dateo e questi numeri sono destinati a crescere con l’apertura delle due nuove stazioni. Entro il 2024 saranno inaugurate anche tutte le altre fermate fino al capolinea San Cristoforo, inclusa Sforza Policlinico, che garantirà l’interconnessione con la M3.




Una volta ultimata, la Linea 4 contribuirà a togliere dalle strade 180.000 auto al giorno, con notevoli benefici in termini di riduzione delle emissioni di CO2.



La Linea 4 è una metropolitana leggera ad automatismo integrale, che si sviluppa tutta in sotterraneo. La guida è driverless, senza conducente a bordo, e le porte delle carrozze si aprono esclusivamente alle fermate in stazione, con la banchina totalmente separata dai vagoni in movimento, condizione che garantisce la massima sicurezza per tutti i passeggeri.

Cliccare qui e it/16 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.webuildgroup.com/, https://www.comune.milano.it   e a  https://www.metro4milano.it/. 27/23.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs